Entra nel clou la 38° Festa dei Ciliegi in Fiore. Giovedì 5 aprile, alle 20.30, presso il Salone del Circolo Paradisi, in via Paradisi, 11 incontro dal titolo “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena- Dal mosto cotto al prodotto finito”. Relatore: Prof. Francesco Saccani. L’iniziativa è a cura del Circolo socio-culturale Paradisi.

Sabato 7 Aprile, alle 10, inaugurazione della Fiera Mercato presso l’ex mercato in viale Mazzini. Saranno presenti stand di prodotti artigianali, industriali ed agricoli.

Dal 7 Aprile al 10 Giugno mostra dal titolo “L’Italia nei mondiali di calcio”, mostra di cartoline, francobolli, annulli postali, figurine ed immagini presentate da Giovanni Bertini. La mostra verrà inaugurata sabato alle 15 presso i locali della Rocca di Vignola. Orari di apertura: sabato dalle 14 alle 18 e domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il 7, 8 e 9 Aprile visita alla scala a chiocciola a cura degli allievi dell’Istituto Primo Levi, sezione turistica.
Sabato 7 e lunedì 9 Aprile mercatino dell’usato e degli scambi per le vie del Centro Storico, a cura del Centro Studi Vignola.
Domenica 8 al pomeriggio e lunedì 9 Aprile “Vignola Fiorita”, produttori e commercianti di fiori espongono e vendono ogni tipo di fiori e piante. A cura del Centro Studi di Vignola.
Lunedì 9 Aprile manifestazione fieristica degli ambulanti con prodotti tipici regionali ed artigianali, nelle vie adiacenti all’ex mercato di via Mazzini.
Lunedì 9 Aprile, alle 16, prima sfilata dei carri fioriti.

Fino al 15 Aprile mostra di Luigi Bondioli, nel 50° anniversario dalla morte. L’inaugurazione è fissata per sabato, alle 16. L’iniziativa è a cura del Centro Studi Vignola, della Fondazione di Vignola e degli eredi Bondioli. La mostra sarà aperta, presso la Rocca di Vignola (locali ex Montorsi, in via Muratori, 1) nei seguenti orari: sabato e festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Fino al 15 Aprile presso Palazzo Barozzi (salone piano terra) mostra poetico-figurativa di Elena Fini.

Sempre dal 31 Marzo al 15 Aprile, in via Barozzi, mostra di pittura di Marisa Storti dal titolo
“I capricci di Marisa”.
Fino al 20 Aprile “Tanti saluti dal Vignola”, mostra fotografica di cartoline con opere del Barozzi presso la sala espositiva di via Cantelli. L’iniziativa è a cura del Centro di Documentazione Vignolese “Mezaluna- Mario Menabue”.
Fino al 1° Maggio vetrine in mostra con i seguenti temi: V° centenario dalla nascita di Barozzi, cento anni della “Vignolese 1907” e cinquant’anni dell’Oratorio. Con la collaborazione del Centro Studi Vignola, della Vignolese 1907 e delle associazioni di categoria.
Fino al 6 Maggio mostra di maestri contemporanei, in collaborazione con la Galleria Forni di Bologna, presso la Galleria Barozzi, in via Barozzi, 5.
Fino al 1° Maggio mostra della pittrice Fiorenza dal titolo “L’antica civiltà contadina e i cavalli al galoppo…a Vignola e dintorni”, presso il locali ex Brik, in via Barozzi, 2.