Sono rivolte alle migliaia di addetti del piccolo commercio e dei pubblici esercizi, bar, negozi, ristoranti, librerie, ecc.. le due assemblee
sindacali di informazione sul Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) organizzate dai Sindacati di categoria Filcams/Cgil e Uiltucs/Uil di Modena.


I due momenti informativi si svolgeranno mercoledì 11 aprile presso la sede della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36) in due orari distinti, il primo dalle ore 18 alle 20, e a seguire dalle 20.30 alla 22.30.

Molti lavoratori del commercio si stanno in questi giorni rivolgendo alle sedi sindacali per informazioni sulla destinazione del loro Tfr – se
lasciarlo in azienda o destinarlo ai fondi di pensione complementare – scelta su cui sono chiamati ad esprimersi entro il 30 giugno prossimo (o entro 180 giorni dalla data di assunzione se successiva al 1° gennaio 2007).

Per soddisfare le numerose richieste dei lavoratori che quotidianamente giungono ai propri uffici, la Filcams/Cgil ha inoltre predisposto uno specifico sportello informativo aperto ai lavoratori iscritti il lunedì pomeriggio ore 15-18.30 sempre presso la sede Cgil di piazza Cittadella al 9° piano.

Il Sindacato ricorda che esprimersi sulla destinazione del Tfr è importante, qualunque sia la scelta compiuta. Infatti, in caso di silenzio-assenso (ovvero se il lavoratore non si esprime), il Tfr maturando dal 1° gennaio 2007 in avanti sarà comunque destinato ad una forma pensionistica complementare senza però godere dei contributi aggiuntivi da parte aziendale (a cui si ha diritto in caso di scelta esplicita per il fondo di previdenza complementare).