Sono 42 i progetti di qualificazione e miglioramento delle scuole d’infanzia, sia pubbliche che private, presentati dalle sette Conferenze scolastiche distrettuali provinciali, che riceveranno i contributi assegnati dalla Provincia di Modena per un finanziamento complessivo di 592 mila euro.


Le risorse sono state suddivise per budget distrettuali sulla base del numero delle sezioni di scuola d’infanzia funzionanti sul territorio: 178 mila euro a Modena, 105 mila a Sassuolo, 94 mila a Mirandola, 72 mila a Castelfranco, 71 mila a Carpi, 52 mila a Vignola e 20 mila a Pavullo. Nei distretti di Mirandola, Carpi e Sassuolo le Conferenze, con decisione unanime, hanno previsto di utilizzare i budget per progetti condivisi dall’intera rete di scuole d’infanzia, senza distinzione tra gestori pubblici e privati.

I progetti approvati riguardano l’educazione alle differenze, il miglioramento della relazione comunicativa e della formazione, la documentazione delle pratiche educative. Ma anche multiculturalità e integrazione, laboratori su fiabe, filastrocche e racconti in lingue diverse, apprendimento della letto-scrittura in un’ottica di continuità con la scuola elementare, incontri con il teatro, la relazione tra la scuola e la famiglia.

Un ulteriore contributo di quasi 53 mila euro è stato assegnato per interventi a sostegno a figure di coordinamento pedagogico con lo scopo di rendere più efficace la programmazione educativa e formare gli operatori. Il finanziamento è stato suddiviso tra l’Associazione scuole materne non statali “Maria Assunta-Fism” di Modena, alla quale sono stati attribuiti 47.600 euro, e l’Unione Terre d’Argine che ne ha ricevuti 5.300.