Rispetto alle informazioni richieste sull’installazione dei pilomat per fare rispettare l’esistente pedonalizzazione delle piazze Prampolini e Fontanesi, l’Amministrazione Comunale precisa quanto segue.


Poste italiane
Poste italiane, nel rispetto delle ore di abbassamento dei pilomat, si sono dimostrate disponibili con l’Amministrazione comunale a organizzare il servizio di svuotamento delle cassette postali in via Toschi, piazza Prampolini e via Farini, usufruendo delle ore mattutine e pomeridiane di abbassamento del pilomat. Da domani il servizio sarà di nuovo attivo.

Funzionamento: forniture durante le 7 ore con i pilomat abbassati
Si ricorda che i pilomat delle due piazze restano abbassati 7 ore al giorno dalle 5 alle 10 e dalle 14 alle 16 nei giorni lavorativi, eccetto il mercoledì pomeriggio. Nei giorni di mercato la fascia è stata ulteriormente estesa.
I pilomat restano alzati durante il resto della giornata, nei feriali, mentre il sabato, la domenica e durante gli altri giorni festivi resteranno alzati 24 ore su 24.
La fornitura delle merci avviene quindi durante le ore di abbassamento del pilomat. Rimane inteso che i mezzi in accesso alle zone a traffico limitato e pedonale in centro storico devono essere dotati degli specifici permessi.
Residenti e mezzi di soccorso sono dotati di un telecomando, che consente di accedere alle piazze. Sono previsti inoltre, sulla base dell’omologazione ministeriale, diversi dispositivi di emergenza di cui sono state messe a conoscenza le categorie interessate: abbassamento al suono della sirena, oppure telefonando alla centrale operativa della Polizia municipale (0522-4000) attiva 24 ore su 24, pulsante di emergenza in prossimità dell’impianto.
In caso di black out elettrico, il dissuasore mobile si abbassa automaticamente.
La comunicazione ai soggetti interessati
L’installazione dei pilomat è stata preceduta da un percorso di comunicazione, iniziato nel gennaio 2006 e rivolto ai soggetti legittimati ad attraversare le piazze, in particolare i residenti, i mezzi di soccorso e di pronto intervento.
Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Enìa, 118, Enel, Telecom, Farmacie, i residenti di piazza Fontanesi e i residenti prossimi a piazza Prampolini sono stati chiamati a diversi incontri, tra cui un’assemblea pubblica il 13 luglio per la zona di piazza Fontanesi e incontri esplicativi in corrispondenza degli impianti, hanno inoltre ricevuto materiali e lettere per il ritiro del telecomando. Il 6 marzo 2007 è stata data comunicazione con lettera raccomandata della data di attivazione degli impianti a residenti ed esercizi commerciali delle zone, con spiegazione dei cambiamenti di viabilità e la lettera di Act relativa alla distribuzione dei telecomandi.
Variazioni sulla mobilità
Come già precisato, a seguito dell’attivazione dei pilomat e della futura attivazione delle telecamere, è stata modificata la viabilità in alcune vie. Come già detto precedentemente i soggetti interessati sono stati preventivamente messi al corrente.
Questi i cambiamenti specifici.
A parte le quattro strade di accesso con modalità pilomat, le rimanenti vie che si irradiano dalle piazze possono essere utilizzate solo in uscita.

Per quanto riguarda la zona di piazza Prampolini.
Via Vittorio Veneto è stata disciplinata con senso unico di marcia, da via Corridoni in direzione via del Vescovado, fino alla piazzetta antistante il palazzo Vescovile. Sono stati previsti due stalli di sosta per disabili, un terzo stallo è in via Aschieri.

Per quanto riguarda la zona di piazza Fontanesi.
Per tutelare la possibilità di sosta dei residenti della zona, l’area pedonale è stata estesa alle vie del Guazzatoio, Cantarana, della Concia, Baruffo, dei Gomiti e piazza San Salvatore, con circolazione consentita per carico e scarico merci, e sosta riservata ai soli residenti delle vie citate e a quelli di piazza Fontanesi.
Via della Concia è stata disciplinata a senso unico verso piazza XXIV Maggio, con uscita sia su viale Montegrappa sia su via Ariosto e via Cantarana è a senso unico verso viale Montegrappa.