E’ stata firmata ieri l’ordinanza che consente l’apertura al transito veicolare della Variante alla ex Ss 62 “della Cisa”, nel tratto Gualtieri-Boretto-Brescello, dal km. 83+510 al km. 94+362, per l’asta principale di competenza della Provincia. Come noto il nuovo tratto di Cispadana realizzato da Anas è stato trasferito alla Regione e da questa alla Provincia, nonché ai Comuni di Gualtieri, Boretto e Brescello.

La competenza della Provincia, in particolare, riguarda l’asta principale della variante, complessivamente 10 chilometri e 852 metri che iniziano con l’innesto sulla ex Ss 63 “del Cerreto”, in comune di Gualtieri, attraversano il territorio di Boretto e finiscono per innestarsi sulla ex Ss 62 “della Cisa”, in comune di Brescello.

Da qui l’ordinanza della Provincia che – in considerazione della ultimazione dei lavori, compresi quelli complementari propedeutici all’apertura al traffico, quali l’impianto di pubblica illuminazione, e dell’esito positivo delle prove di carico effettuate – da oggi autorizza l’apertura al traffico della Cispadana.

“Tutti gli obblighi, i divieti e le limitazioni alla circolazione stradale, disposti contestualmente all’apertura della nuova variante, saranno resi noti agli utenti attraverso la segnaletica prevista da Anas Spa, conformemente al Regolamento di esecuzione del Codice della strada – prescrive l’ordinanza – Le limitazioni dovute all’apertura per fasi nella giornata del 5 aprile sono regolamentate da apposita segnaletica di cantiere sul posto o mediante l’ausilio di movieri da parte della ditta appaltatrice”.