L’assemblea dei soci del Consorzio di tutela del Parmigiano-Reggiano ha dato il via libera al bilancio 2006 e ha esaminato le strategie 2007. Il presidente Giuseppe Alai ha annunciato l’aumento dei consumi: +3,4% nel 2006, contro il 2,6% fatto registrare complessivamente dal comparto dei formaggi duri.

A trainare l’aumento delle vendite è stato soprattutto il canale delle grandi superfici (+7,9% negli iper e nei supermercati); al buon andamento dei consumi si aggiunge un calo della produzione dell’1,48%, per un totale di 3.089.732 forme.

Bene l’export, che rappresenta circa il 15% delle vendite; a fine 2006 le giacenze sono scese del 7,5%. Alla filiera del Parmigiano Reggiano fanno riferimento 4.400 aziende agricole e 466 caseifici.

Tra le linee d’azione per il 2007, Alai ha annunciato una riduzione nel numero di spot tv, un forte investimento nelle vendite dirette nei caseifici, molta promozione all’estero e sponsorizzazioni mirate sul Giro d’Italia di ciclismo e grandi atleti (sci e alpinismo le prime opzioni).