Riapre al pubblico in occasione delle festività di Pasqua il castello di Carpineti, uno dei più importanti monumenti matildici, di proprietà della Provincia di Reggio Emilia. Lo stesso Vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi sottolinea la novità scaturita da un accordo tra l’ente provinciale e il Comune di Carpineti che ha portato a indire una gara congiunta per la gestione unitaria del castello e della pieve di S. Vitale.

La gara si è conclusa positivamente con l’affidamento per tre anni dell’apertura dei due monumenti alla società Ideanatura, che già garantiva l’anno scorso il servizio di biglietteria, visite guidate e animazione.
“Finalmente – afferma Saccardi – due fondamentali emergenze archittetoniche della nostra montagna vengono messe insieme per fornire al turista un servizio completo, che va dalla visita guidata al castello al ristoro garantito dalla struttura di S. Vitale, attrezzata anche come bar-ristorante e alloggio. Un piacevole sentiero di crinale consente all’escursionista di raggiungere facilmente S. Vitale dal piazzale del castello, con un percorso che unisce la suggestione della natura con il fascino della storia. L’esperienza di questa gara, costruita insieme tra la Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Carpineti, dimostra come l’accordo lungimirante tra due enti pubblici possa portare a significative sinergie nella costruzione di prodotti turistici di notevole interesse”.

Il castello aprirà i battenti domenica 8 e lunedì 9 aprile e sarà visitabile secondo il seguente calendario: nei mesi primaverili di aprile e maggio e in quelli autonnali di settembre e ottobre, l’apertura è prevista nelle giornate di domenica e nei giorni festivi, dalle ore 15 alle 19; durante il mese di giugno, il castello sarà aperto sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle ore 15 alle 19; a luglio, apertura prevista da martedì a sabato, dalle ore 15 alle 19, mentre domenica e nei festivi, la struttura sarà visitabile anche al mattino dalle ore 10 alle 12.30, poi nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19; infine, nel corso del mese di agosto, il castello sarà visitabile da martedì a venerdì, dalle ore 15 alle 19, mentre sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19. Solo per il periodo che va dal 4 al 19 di agosto, il castello rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19.

Eventuali aperture straordinarie, anche al di fuori degli orari indicati, saranno possibili per gruppi di almeno 15 persone che ne facciano richiesta. In caso di maltempo il servizio di apertura potrà essere momentaneamente sospeso.
L’accesso al castello costerà 2 euro (ridotto a 1 euro per ragazzi sino a 14 anni, ultra 65enni e per comitive e scolaresche, con gratuità per accompagnatori, insegnanti e guide). Il biglietto è comprensivo di visita guidata. La visita prevede un percorso che tocca i punti principali dell’area del castello e gli aspetti architettonici del sito, con informazioni sulla funzione storica, sociale e culturale del monumento nel suo contesto territoriale.

Per ciò che concerne la Pieve di San Vitale, essa riaprirà per l’inizio della stagione estiva al termine di alcuni interventi di manutenzione. La Pieve ospiterà per tutta l’estate, assieme al castello di Carpineti, diverse iniziative, in un contesto ambientale di eccezionale suggestione. Nella Pieve di San Vitale funzionerà inoltre un bar-ristorante e sarà possibile alloggiare nella locanda annessa.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni di gruppi è possibile rivolgersi ai gestori di Ideanatura, telefono 0536.966 112; 339.2943736.