Dopo la tregua pasquale ripartono gli scioperi nei trasporti: disagi sono previsti, già in questa settimana, per chi dovrà viaggiare in treno. Venerdì prossimo, 13 aprile, è infatti previsto uno sciopero nazionale di otto ore (dalle 9 alle 17) di tutte le sigle sindacali. Scongiurato, invece, lo stop che era stato proclamato nella stessa giornata dei dipendenti che aderiscono alla Uiltrasporti presenti in Alitalia.


Lunedì 23 aprile, ad incrociare le braccia per quattro ore (12-16) saranno, invece, i lavoratori dell’Enac iscritti a Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl e Sdl.
Quanto all’Alitalia, il 18 aprile sono previste le prime 24 ore del pacchetto di 48 proclamato dai sindacati che rappresentano i lavoratori di terra e che chiedono il rinnovo del contratto, in particolare il riallineamento salariale medio di 180 euro sulle retribuzioni sino a fine anno (dal 2008 si riaprono i contratti). La protesta potrebbe essere revocata se l’azienda all’incontro di mercoledì prossimo, 11 aprile, si presenterà con risposte concrete. È la condizione posta dai sindacati per sospendere la protesta.