Nell’ambito del complessivo progetto di ristrutturazione dell’area dei parcheggi esterni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, l’attuale parcheggio libero con accesso sul lato destro rispetto all’ingresso in via del Pozzo verrà chiuso al pubblico da sabato 14 aprile 2007.

Per ovviare alla perdita di posti auto è stata ampliata la disponibilità del parcheggio sostitutivo che si trova nell’area dell’’ex vivaio Galli’, posto in angolo tra via del Pozzo e via Emilia (Accesso via del Pozzo direzione via Emilia), che potrà accogliere in questo periodo fino a 220 auto.
I lavori, che cominceranno il 16 aprile e dureranno presumibilmente dieci mesi, si sono resi necessari per poter consentire la creazione di un nuovo parcheggio ACI.


Dal 2002 i posti auto totali al Policlinico – tra quelli interni e quelli esterni, compreso il parcheggio ACI attuale – sono passati dal 1600 a 2408 e l’Azienda è tutt’ora impegnata, assieme al Comune di Modena, per migliorare l’accesso e la capacità di sosta delle auto dirette all’ospedale.

L’apertura del cantiere e la chiusura dell’accesso al parcheggio libero determineranno inevitabilmente disagi a molti utenti diretti ai servizi del nosocomio cittadino, che possono essere in gran parte evitati se si accoglie l’appello e la raccomandazione della Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena di non imboccare inutilmente il viale di ingresso alla struttura, servendosi prioritariamente – anche se più distante – del parcheggio sostitutivo realizzato lì vicino e di quello adiacente al Campus universitario – scientifico di via Campi, situato pressappoco di fronte all’ingresso posteriore del Policlinico. Si consiglia, infine, di utilizzare, per quanto possibile, i mezzi pubblici per raggiungere più tranquillamente il Policlinico.