“Nel comune di Sassuolo, in provincia di Modena, vi sarebbe una situazione che incide profondamente sulla sicurezza dei cittadini e sul mancato rispetto delle più semplici regole del diritto”.

È quanto afferma Mauro Manfredini della Lega Nord in un’interrogazione relativa l’immobile di via Cavour 68, dove segnala che “fin dal 2002 sarebbero state accertate irregolarità urbanistiche, relative, in particolare, ad un cambio di destinazione d’uso da laboratorio artigianale a centro culturale islamico con finalità di culto, il quale sarebbe stato utilizzato in difformità delle vigenti disposizioni urbanistico-edilizie e in violazione della normativa sulla sicurezza degli impianti (L.46/90)”.

Poiché, inoltre, “vi sarebbero dubbi sul rispetto della normativa igienico sanitaria” l’esponente del carroccio chiede pertanto alla Giunta regionale di sollecitare all’Ausl competente per territorio i relativi controlli e la esorta a procedere (o a sollecitare le competenti autorità) affinché vengano applicati i profili sanzionatori definiti nella normativa regionale sulla disciplina generale dell’edilizia (L.r.31/02) e in quella in materia di programmazione e pianificazione territoriale (l.r. 6/95).
Da ultimo, Manfredini chiede alla Regione quali provvedimenti intende adottare “per garantire la sicurezza e ripristinare il rispetto delle regole e la certezza del diritto” dal momento che sottolinea il consigliere “la sicurezza costituisce un valore essenziale per l’esistenza di una società, rappresentandone in qualche modo il presupposto”.