Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi ha aderito, su invito del giornalista Magdi Allam, assieme al Sindaco di Roma Walter Veltroni e al collega di Torino Sergio Chiamparino, all’appello lanciato martedì 10 aprile sulle colonne del Corriere della Sera, dallo stesso Allam. Un appello che invitava ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Sayed Agha e di Adjmal Nashkbandi, l’autista e l’interprete del giornalista Daniele Mastrogiacomo barbaramente uccisi dai Talebani.


“Il valore della vita è assoluto e universale – scrive il Sindaco Graziano Pattuzzi al Corriere della Sera – concordo con quanto Magdi Allam ha affermato sul suo fondo di oggi, affermazione che non può e non deve essere del solo Allam ma che l’Italia intera, a partire da chi ha il compito di rappresentarne i cittadini in ogni sede, deve assolutamente fare propria. Iniziando proprio dalla politica che non può e non deve far si che passi l’antico concetto “Mors tua Vita mea”.
Per questo motivo aderisco all’appello lanciato da Magdi Allam estendendolo a tutti i componenti del Consiglio Comunale di Sassuolo e chiedendo loro di osservare un minuto di silenzio nella prossima seduta del Civico Consesso in programma giovedì 12 aprile, in memoria di Sayed e Adjmal.
Hemingway scriveva: “Non chiederti per chi suona la campana…”, ogni giorno suona anche per ognuno di noi. Condannando in maniera ferma e unanime la violenza e le uccisioni di “partito” o di “fede” potremo tutti, nel nostro piccolo, contribuire affinché QUELLA campana non suoni più così frequentemente”.