E’ in programma questa sera alle ore 21,00 presso la suggestiva sala del Giardino segreto del Palazzo Ducale sassolese, la presentazione del nuovo numero della prestigiosa rivista sassolese dei “QB” (Quaderni della Biblioteca) ”n. 7, dal titolo “Sassuolo nel Medio Evo: il castello e le famiglie del Duecento”.

Il programma dell’incontro prevede il saluto del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi,
La videointroduzione alle iniziative per il 150mo della Biblioteca Cionini, realizzata dal Circolo giovanile”Korova”, sez. Cinema.
La conversazione-presentazione vera e propria dei contenuti del volume, condotta da Vincenzo Vandelli e Francesco Genitoni, curatori della pubblicazione, con gli autori dei saggi:Valeria Braidi,Nicoletta Giordani, Alberto Monti,Anna Laura Trombetti Budriesi.
Nell’anno che celebra infatti l’Anniversario dei 150 anni della fondazione della Biblioteca dedicata a Natale Cionini, studioso ed intellettuale- simbolo dell’Ottocento sassolese, il “QB”, in qualità di strumento continuativo si fa carico di quella opera di ricostruzione storica così importante e centrale per la costruzione del senso identitario, partecipativo anche ma non solo nell’ambito locale, di una comunità stessa.
La storia della città di Sassuolo è la storia della crescita di una comunità: crescita economica, crescita culturale, crescita sociale.
E i “Quaderni della Biblioteca” giunti felicemente al settimo numero della serie, a testimonianza di una raggiunta maturità editoriale, rappresentano il fulcro al tempo stesso concreto e propositivo, per il continuo rigenerarsi di questo autentico progetto culturale, basato sull’indagine, a tutto campo, della nostra storia, della nostra terra.

L’iniziativa apre di fatto il ricco programma di attività culturali –denominato “Una città da sfogliare” – volute e realizzate dall’Amministrazione Comunale per celebrare l’anniversario della Biblioteca. Programma, lo ricordiamo che si avvale del supporto e sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con la Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia, nonché del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.