Dal 16 aprile al 27 aprile 2007, ventidue studenti e studentesse delle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Monaco di Baviera saranno ospitati presso il Parco Storico di Monte Sole dando vita a momenti di workshop con importanti artisti per la creazione di installazioni di arte ambientale che verranno esposte en plein air all’interno del Parco Storico di Monte Sole durante la giornata del 25 aprile.

La completa documentazione delle opere, tramite foto e video, i progetti grafici di ideazione iniziale (e quando possibile le opere stesse) saranno poi presentate in esposizioni presso la città di Bologna e di Monaco di Baviera e successivamente in altre città della Germania.
Verrà inoltre prodotto un catalogo a testimonianza dell’evento.

La parte critica verrà curata da Roberto Daolio (Accademia di Belle Arti di Bologna) e Florian Matzner (Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera).

Il progetto vuole esaltare Monte Sole come luogo della riconciliazione tra le genti, tra l’ambiente e la creatività artistica e mira alla realizzazione di opere d’arte ambientale da situare negli spazi aperti del Parco, eseguite con materiali naturali o non dannosi per l’ambiente e strutturate al fine di integrarsi con il paesaggio ed essere in sintonia con il luogo per caratteristiche poetiche.
Una riflessione sulle capacità che l’uomo ancora possiede di intervenire sul territorio senza prevaricarlo, ponendo sulla terra opere eco-compatibili capaci di sottolineare la storia dei luoghi senza la pretesa di raccontarla;l’arte come ponte ideale tra rinascita e memoria.

Il progetto è un’ipotesi di lavoro tesa a creare un filo culturale e turistico che leghi le potenzialità/eccellenze naturalistiche, storiche e artistiche dell’Appennino bolognese alla Provincia e città di Bologna, al territorio regionale emiliano romagnolo e all’Europa. Con il valore aggiunto del trovarsi in un “luogo della memoria” come Monte Sole, in un Parco che al suo interno contiene una molteplicità e complessità di significati capaci di suscitare importanti ed interessanti elaborazioni e riflessioni artistiche.

L’evento è promosso e organizzato dal Parco Storico di Monte Sole in collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Akademie der Bildenden Kűnste di Monaco di Baviera con il patrocinio della Provincia di Bologna, dei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi e con il contributo della Fondazione Carisbo.