“Per quanto riguarda il Commissariato di Sassuolo è previsto un incremento organico di ulteriori 8 unità”. In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi risponde al consigliere di An Luca Caselli.


“Non sono affatto disposto ad accettare sermoni sulla serietà con cui in città abbiamo affrontato il problema sicurezza – prosegue Pattuzzi – dal momento che affermare che in questi mesi le cose non sono migliorate è tanto falso quanto dichiarare che il problema criminalità è risolto. Abbiamo fatto molto e molto ancora abbiamo intenzione di fare. Il lavoro svolto dalla nostra Polizia Municipale, in particolar modo riguardo l’attività di foto segnalamento e di Polizia Giudiziaria, non solo è unanimemente apprezzata dalle Forze dell’Ordine, locali e provinciali, ma in più di un’occasione citata ad esempio a livello regionale.
Caselli afferma che non arriveranno rinforzi – prosegue il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – citando una lettera inviata dal Vice Ministro Minniti all’Onorevole Foti, datata 20 marzo 2007; a me risulta che non solo dovrebbero arrivare ulteriori 8 unità ma che il Comando Regionale dell’Arma dei Carabinieri manterrà i militari presenti sul nostro territorio, inizialmente inviati per far fronte ad un’urgenza, che risultano superiori alle dotazioni organiche previste.
Posso affermarlo prestando fede ad una lettera, datata 27 marzo 2007, inviatami dal Prefetto di Modena che recita testualmente: “ per quanto riguarda il locale Commissariato, che dispone al momento di 1 unità in più rispetto alla dotazione organica, è previsto un incremento organico di 8 unità. Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, inoltre, ha fatto sapere che, tenuto conto delle esigenze segnalate, il competente Comando Regionale Emilia Romagna manterrà i livelli di forza effettiva in misura superiore alle dotazioni organiche previste”.

“Non solo, quindi – commenta Pattuzzi – nella lettera del Prefetto che riporta le comunicazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, si ha ben presente l’unità in più rispetto all’organico previsto al Commissariato di Sassuolo ma, nonostante questo, si annuncia un incremento di altri 8 elementi.
Non raccontiamo favole – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – come insinua Caselli, e la sicurezza della città è troppo importante per farne oggetto di mera campagna elettorale. Grazie all’ottimo lavoro di Prefettura, Commissariato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, la sicurezza lavoriamo per garantirla giorno dopo giorno”.