Cominceranno domani, lunedì 16 aprile, i lavori di sistemazione del parco Tassi, nella zona di Villa Fiorita. L’area presentava nonostante manutenzioni ordinarie periodiche elementi di degrado che necessitano di una revisione complessiva.
Il cantiere comporterà la temporanea chiusura totale del parco, per ovvi motivi di sicurezza. I lavori sono complessi e richiederanno circa 150 giorni di intervento.


Come da progetto, concordato anche con il comitato di cittadini che contribuisce alla gestione del parco, verranno eliminati alcuni dei percorsi pedonali che sono troppo numerosi lungo l’intera area. Realizzati in asfalto, verranno conservati solo in parte, nelle direttrici che portano ai quattro accessi e nel percorso centrale. Verranno ripristinati (l’asfalto mostra segni di logoramento) e corredati di filette. Il terreno che presenta numerose collinette verrà addolcito e reso più pianeggiante in alcune aree, anche per evitare di offrire luoghi di nascondiglio a eventuali malintenzionati. La pista per il basket attualmente esistente verrà eliminata (siamo all’interno di una zona residenziale e lo spazio viene utilizzato fino a tarda notte con disturbo della quiete pubblica).


L’area giochi che attualmente si trova a un’estremità del parco, verrà spostata al centro, riportando lo spazio a quella che è la sua funzione primaria, di parco per le famiglie e i bambini. Lo spazio riservato ai giochi, che verranno in parte recuperati e in parte integrati con alcuni elementi nuovi (20mila euro di spesa per acquisti di giochi e arredi), verrà delimitato da una recinzione che servirà solo a individuare l’area dedicata ai bambini.

All’area giochi verranno affiancati spazi destinati esclusivamente a prato che saranno utilizzati per le feste di quartiere.
Verrà realizzato l’impianto di irrigazione su tutta l’area verde e nelle zone con alberi. L’ufficio verde del Comune studierà anche la situazione delle piante, messe a dimora in fasi successive e in alcuni casi troppo ravvicinate, per garantire il migliore sviluppo aglio alberi esistenti e risolvere le situazioni di alcuni alberi che mostrano segni di cattivo stato di salute. L’opera ha un costo (acquisti di arredi esclusi) di circa 160mila euro.