Dopo cinque anni a Orlando, Florida, Coverings si sposta a Chicago, Illinois, città ricca di architettura e design. La manifestazione si terrà dal 17 al 20 aprile 2007 al McCormick Place, uno dei più importanti centri congressi del Nordamerica. Si sta curando ogni minimo dettaglio per organizzare quella che vuole essere ricordata come una fra le mostre di maggior successo di tutti i tempi.

Nuove collezioni che dettano le tendenze realizzate dalle principali aziende ceramiche italiane, programmi informativi ed interessanti promozioni aspettano gli oltre 30.000 visitatori previsti quest’anno nel padiglione italiano.

Situato in posizione strategica al centro del paese, il McCormick Place di Chicago promette di attirare nuovi professionisti del settore dal Midwest e dalla costa occidentale, così come clienti ormai fedelissimi dalla costa orientale e sud-orientale.
L’intenso programma che la fiera dedica all’architettura e al design, e che comprende seminari specialistici, un nuovissimo percorso “verde” con sessioni sulla sostenibilità, un breve intervento dell’architetto Richard Meier, un VIP Party organizzato dalla rivista Interior Design, la presentazione di tendenze e tour di vario tipo, è stato appositamente studiato per la folta comunità di architetti e interior designer che operano nel settore. I primi dati disponibili riguardo alle iscrizioni sono già da primato e testimoniano l’impatto della campagna di marketing che ha preceduto l’evento, nonchè la popolarità di Chicago quale meta di attrazione fieristica.

Il padiglione Ceramic Tiles of Italy ospiterà circa 100 produttori, che esporranno le loro novità progettuali. Nella parte centrale del padiglione è collocato l’ormai famoso spazio espositivo di Ceramic Tiles of Italy, accanto alla sempre affollatissima trattoria. Questo spazio, progettato dall’architetto di fama internazionale Bernard Tschumi, farà la sua terza e ultima comparsa alla manifestazione. Ogni anno, Tschumi e il suo team studiano una gamma di colori originali per questa mostra all’insegna dell’innovazione. Nel 2005 era stata presentata una composizione cromatica caratterizzata da colori vivi: rosso, arancio e giallo.

Nel 2006 è stata la volta del blu classico accostato al bianco e ad un mix di grigi. Nel 2007, i visitatori saranno accolti da un’appariscente combinazione di blu cobalto, blu scuro, rosso primario, rosso scuro e arancio. Fin dal suo debutto, i tubi cilindrici di Panelite, le tende futuristiche realizzate con piastrelle e l’elegante pavimento in porcellanato hanno fatto conquistare allo stand il favore del pubblico.
Secondo il project manager Phu Hoang, “Grazie al suo design esclusivo e all’approccio innovativo con cui vengono esposte le piastrelle, lo spazio attira i visitatori che apprezzano l’importanza del design nella vita di tutti i giorni”. Lo spazio funge da punto di incontro per i visitatori del padiglione italiano, che qui hanno la possibilità di incontrare personale qualificato in grado di rispondere a domande, di fornire loro nuovo materiale promozionale/informativo e condurre visite guidate presso gli stand delle aziende che fanno parte di Confindustria Ceramica.

Dato che la manifestazione si tiene in una città ricca di importanti elementi architettonici e di pietre miliari del linguaggio iconico, il Padiglione di Ceramic Tiles of Italy renderà omaggio alle grandi espressioni dell’architettura e della fotografia.
“Siamo veramente entusiasti all’idea di allestire lo spazio espositivo di Ceramic Tiles of Italy a Chicago. Chicago è una città che storicamente ha ricoperto un ruolo importante dal punto di vista architettonico. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rinascita di forme architettoniche innovative e radicali”, aggiunge Hoang. Questo tema si rifletterà non
soltanto nel padiglione, ma anche nella cartellonistica, nei seminari e nelle nuove formule promozionali studiate per la manifestazione, inclusa una speciale lotteria tutta italiana. I vincitori riceveranno come premio una Canon Power ShotSD 360 da 6 mega-pixel.

Il cocktail reception, in programma per martedì 17 aprile, è organizzato da Ceramic Tiles of Italy, in collaborazione con la sezione di Chicago della Camera di Commercio italo-americana nell’intento di coinvolgere la comunità che ruota attorno al mondo dell’architettura e del design, oltre che costruttori e progettisti. I partecipanti potranno gustare vini e piatti tipici della tradizione italiana. Durante il ricevimento verrà presentata l’edizione 2007 del prestigioso Distributor Award conferito da Confindustria Ceramica.
Mercoledì 18 aprile, durante la Conferenza Stampa Internazionale, Ceramic Tiles of Italy renderà noti i vincitori di quest’anno fra i vari progetti architettonici e di design nei settori residenziale, commerciale e istituzionale. Vari rappresentanti del settore, fra cui Enzo Mularoni, vicepresidente Attività Promozionali, Confindustria Ceramica; Aniello Musella, Trade Commissioner per il Nord America, ICE; e Franco Vantaggi, direttore generale di Confindustria Ceramica, discuteranno l’attuale situazione del settore ceramico italiano.
Una delegazione di autorevoli esponenti della stampa, fra cui pubblicazioni nazionali di design, cucine e sale da bagno, pavimentazioni, piastrelle e costume, visiterà il padiglione nella mattinata di martedì. La Meredith Corporation, editore nazionale (con sede a Des Moines, IA) di molte importanti riviste destinate ai consumatori, fra cui Better Homes & Gardens, Traditional Home e Country Home, invierà una delegazione speciale che visiterà la fiera fra giovedì pomeriggio e venerdì mattina.
Un altro evento speciale che caratterizzerà la manifestazione sarà il seminario “Green Materials for Green Architecture” (Materiali verdi per l’architettura verde), che sarà tenuto da Arturo Mastelli, consulente nel settore e presidente di AM&A, il 18 aprile 2007. La mattina seguente, l’architetto modernista Michael P. Johnson parlerà di pareti ventilate, di pavimenti sopraelevati e dell’utilizzo di piastrelle di grandi formati in architettura. Quindi, nel pomeriggio, Richard Fleischman presenterà un case study dal titolo: “Porcelain Tile Encapsulating Nine Educational Buildings” (Piastrelle in ceramica che abbracciano nove edifici scolastici).