Il 31 maggio 1967 veniva fondata l’associazione AVIS di Formigine: 35 cittadini di Formigine di diversa estrazione sociale e con credi politici differenti, diedero avvio all’esperienza di cui noi siamo gli eredi ed i testimoni.

Oggi, dopo 40 anni di attività, all’interno della Sezione Avis di Formigine operano oltre 60 volontari, 1.600 sono i donatori.
I 40 anni dell’Avis di Formigine rappresentano sicuramente un traguardo importante perché si collocano in quella sfera di solidarietà vera e profonda che è la donazione gratuita e volontaria di una parte di sé. Donare sangue è gesto di intima partecipazione, di condivisione di una condizione di particolare necessità per persone che hanno estremo bisogno.

La ricorrenza di questi 40 anni dell’Avis di Formigine, coincide con l’apertura di una nuova sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, le iniziative sono molteplici:
18 aprile: ‘La bandùca del sangue presos il centro Salam di cardiochirugica di Khartoum (Sudan)’ a cura della sezione di Modena di Emergency.
23 aprile: ‘La donazione di midollo osseo, importanza e prospettive future’ a cura di AIDMO
2 maggio: ‘L’AIDS, questo conosciuto… o no?’ a cura del dott. Florio Ghinelli – Responsabile dell’Area Sanitaria AVIS Regionale Emilia Romagna.
9 maggio: ‘Il sangue del cordone ombelicale: dalla vita per la vita’ a cura di ADISCO.
11 maggio: serata danzante con orchestra presso la Bocciofila di Formigine – ore 21. Ingresso a offerta libera.
18 maggio: Commedia dialettale ‘Al Condomeni’. Compagnia “La Bunèssma” presso la Bocciofila di Formigine – ore 21. Ingresso a offerta libera.
19 maggio: Prelievo di sangue straordinarioper finanziare la banca del sangue in Sudan, presso la sede AVIS dalle 7.30 alle 10;

presso il mercato dalle 8 alle 12 esami del sangue gratuiti per aspiranti donatori.
20 maggio: Stand informativo AVIS In occasione del passaggio del Giro d’Italia in centro a Formigine – ore 15.
26-27 maggio: Torneo di calcio presso lo stadio Pincelli di Formigine.
3 giugno: Festa sociale.