Il Piano Telematico Regionale è uno degli strumenti più importanti a disposizione delle istituzioni locali per promuovere e sviluppare una moderna società dell’informazione. Quello dell’Emilia-Romagna avrà ancora più rilevanza perchè indica nuovi obiettivi in termini di sviluppo in cultura ed educazione alle nuove tecnologie, promozione di una maggiore integrazione tra le strutture esistenti ed un accesso più paritario sul territorio a cittadini e imprese.

Con la sua attuazione si intende disegnare una nuova forma di governance che sia in grado di coniugare l’innovazione con l’inclusione e la partecipazione e che sappia quindi coinvolgere tutti i soggetti e gli attori che sul territorio sono portatori di un interesse nel suo sviluppo: piccole e medie imprese, centri di ricerca e università, cittadini, ecc.

Il seminario organizzato dagli Ecologisti per l’Ulivo, in programma martedì 17 aprile alle ore 10 presso la sala C dell’Assemblea Legislativa regionale (viale Aldo Moro 50, Bologna), vuole rappresentare l’inizio di un percorso in questa direzione, con l’avvio di uno spazio pubblico di confronto per discutere e arricchire il PITER 2007-2009. Saranno presenti tra gli altri l’assessore alle attività produttive Duccio Campagnoli, il consigliere regionale Ecodem Gianluca Borghi, Stefano Bonaga e Davide Rossi dell’Università di Bologna, Carlo Piana della Free Software Foundation Europe e Paolo Didoné di ASSOLI (Associazione Software Libero).

Al termine della tavola rotonda verrà lanciato il blog “Piano Telematico Partecipato” che raccoglierà gli interventi e farà da piattaforma aperta di discussione e condivisione in vista dell’attuazione del PITER.