L’affidabilità di un’autovettura è caratterizzata da numerosi fattori, ma la competente più essenziale per un’ottima tenuta del veicolo è data dagli pneumatici dalle elevate prestazioni. Al fine di far conoscere le ultime frontiere tecnologiche messe in campo dalla Pirelli Tyres, una delle più grandi case costruttrici di pneumatici, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata di incontro dal titolo “Pirelli P Zero: come innovare le altissime prestazioni”.

L’appuntamento, domani mercoledì 18, ospitato alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Modena (via Vignolese, 905), sarà aperto dal saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, dal prof. Paolo Tiberio, Preside della facoltà di Ingegneria di Modena, dal prof. Giuseppe Cantore, referente della facoltà per il settore Ingegneria del veicolo, e dal Senior Vice Presidente della Pirelli Tyre dott. Maurizio Baiocchi.

“La facoltà di Ingegneria di Modena – spiega il prof. Giuseppe Cantore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – organizza un incontro fra la società Pirelli di Milano e gli studenti del corso di laurea in Ingegneria del Veicolo con lo scopo di incrementare le opportunità di contatti con importanti aziende del settore automotive, un ambito formativo e di ricerca che vede il nostro Ateneo particolarmente impegnato. Con l’occasione il management Pirelli incontra gli studenti di Modena per presentare loro anche le opportunità di stage e lavorative presso l’azienda milanese. Pleonastico sottolineare il rilievo e il peso della Pirelli nella tradizione dello pneumatico italiano e mondiale”.

La giornata prevede interventi di tecnici della Pirelli, mirati a presentare le metodiche più recenti atte a innovare le prestazioni degli pneumatici sportivi con particolare attenzione ai nuovi materiali, tenuti dal dott. Maurizio Baiocchi su “Come innovare le altissime prestazioni”, dall’ing. Giuseppe Matrascia Responsabile del Prodotto Winter Pirelli Tyres che si soffermerà sulle “Prestazioni degli pneumatici sportivi” e del prof. Maurizio Galimberti Responsabile Advanced Chemistry Team Pirelli Tyres che illustrerà “I segreti dei nuovi materiali”.