Si allarga anche a Modena l’esperienza di ‘Avvocato di strada’, il progetto nazionale di assistenza legale alle persone senza fissa dimora. Il nuovo sportello è stato inaugurato sabato scorso grazie alla collaborazione di ‘Porta aperta’, associazione di volontariato e cooperativa di solidarietà sociale promossa dalla Caritas e dalla chiesa locale.


L’associazione sa anni si occupa dell”emarginazione sociale e di dare una risposta alle nuove forme di povertà. ‘Porta aperta’ ha ritenuto opportuno e necessario inserire nell’ambito delle proprie attività anche un servizio di assistenza legale a favore di questi soggetti.

Il progetto ‘Avvocato in strada’ è già operativo in diverse città italiane come Bologna, Bari, Bolzano, Ferrara, Foggia, Lecce, Padova, Pescara, Reggio Emilio, Rovigo, Taranto, Trieste, Verona e Venezia con la creazione, nell’ambito di diverse strutture associative no-profit di uno sportello che coordina e gestisce l’attività di informazione e assistenza legale gratuita ai senza tetto.