Appuntamento conclusivo, il 19 aprile, alle 16.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Cesena, per il ciclo di conferenze ‘La Storia nel Futuro. Cultura d’Impresa ed Innovazione in Emilia-Romagna’. L’incontro, finalizzato come i quattro precedenti al confronto Università-Imprese, sarà dedicato al tema ‘Il confezionamento alimentare del futuro’.

Relatori il Dott. Vannini di CoopBox Europa, l’Ing De Sanctis di SAPIO, la Prof.ssa Guerzoni ed i Proff. Dalla Rosa e Pirazzoli dell’Università di Bologna.
Nucleo centrale della conferenza, l’evoluzione del packaging per il confezionamento di alimenti freschi. Si parlerà di packaging system, dell’atmosfera protettiva per il prolungamento della shelf life e del futuro del packaging biodegradabile, con particolare attenzione alla tematica dello sviluppo di una ‘intelligenza’ dei materiali per l’imballaggio alimentare non solo nei confronti dell’alimento ma anche in relazione alle necessità dell’utilizzatore-consumatore e all’impatto ambientale.
Al termine dell’incontro, come di consueto, il dibattito tra i relatori ed il pubblico.

Grande successo per le precedenti conferenze:
– 16 novembre 2006 – ‘Impiego di tecnologie non distruttive per la caratterizzazione ed il monitoraggio della qualità dei prodotti dell’agricoltura’ (Facoltà di Agraria di Bologna)
– 29 novembre 2006 – ‘Le applicazioni della trasformazione di biomasse a combustibili puliti a scopo energetico con particolare riferimento al settore dei trasporti’ (Facoltà di Chimica Industriale di Bologna)
– 1 marzo 2007 – ‘Problematiche e prospettive del settore Macchine Automatiche per packaging’ (Facoltà di Ingegneria di Bologna)
– 22 marzo 2007 – ‘Problematiche e prospettive del settore veicolistico’ (Facoltà di Ingegneria di Bologna)
che hanno registrato complessivamente la presenza di 562 persone, tra studenti dell’Ateneo e rappresentanti di enti locali e di associazioni.

Dopo la quinta conferenza si aprirà la selezione di 3 ragazze e 3 ragazzi che effettueranno uno study-tour nella Silicon Valley della durata di due settimane.