Saranno improntate al recupero della memoria storica e delle radici anch’esse storiche e culturali dell’assetto costituzionale della Repubblica italiana, sorto a partire dalla Lotta di Liberazione e successivamente dalla Fase Costituente (46-48), le iniziative in programma per il 58° anniversario del “25 Aprile”.

Ma coincide l’anno in corso, anche con l’inizio, 62 anni fa, della Lotta di Liberazione (’43 – ’45) che proprio nella nostra città fece segnare , nel settembre del 1943, con la battaglia al Palazzo Ducale condotta dalla guarnigione dell’Accademia Militare di Modena di stanza a Sassuolo, l’avvio della Resistenza nel territorio modenese.
E’ quindi anche il 62° anniversario dell’inizio della Lotta di Liberazione.

Sono in particolare modo due le iniziative che caratterizzano il senso e i contenuti con cui quest’anno si è voluto sottolineare, rinnovando di fatto un programma che si snoderà a tappe, a partire dal 19 Aprile, sino al prossimo 3 maggio.
La prima è l’ideazione e la realizzazione di un inedito filmato dal titolo “In volo per la libertà”
Grazie all’interessante ricerca artistica dei ragazzi della sezione Cinema del Circolo Korova,
si è ora voluto raccogliere in modo organico le tracce/testimonianze video e sonore sulla memoria dei luoghi e delle figure dei partigiani, il senso della loro mobilitazione raffrontata oggi seguendo il filo di alcune parole chiave come, appunto “Libertà, “Democrazia”, etc…
Un’opera che si avvale di molti contributi, tra questi quella dell’ANPI, Associazione Nazionale partigiani Italiani di Sassuolo, poi della Presidenza del Consiglio Comunale, di Circoli cittadini, di due studiosi del periodo della Resistenza quali Francesco Genitori e Atonia Bretoni e naturalmente dei testimoni e degli intervistati che compongono i tasselli dell’opera.
Il filmato avrà due specifici momenti di fruizione: la prima è per giovedì 19 aprile in Sala Biasin, aperta a tutta la cittadinanza, la seconda specificatamente rivolta agli studenti, il 27 Aprile in mattinata, presso l’Aula Magna del polo scolastico.
Mentre al Teatro San Francesco – giovedì 3 maggio – verrà invece proposta e rappresentata, anche in questo caso un ‘anteprima per quanto riguarda il nostro territorio provinciale, la Commedia musicale “Anna dei Sentieri” che scritto da Simone Oliva e Cristina Cattini, sta riscuotendo un grande successo per l’originalità della messa in scena e della rilettura delle vicende resistenziali.

“Abbiamo chiesto e ottenuto – puntualizza Stefano Cardillo, Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune – la collaborazione degli Istituti superiori, attraverso i Presidi e la rete degli insegnati di Storia che compongono il Laboratorio di Didattica della Storia della nostra città, la collaborazione per sensibilizzare i ragazzi e chiedendo loro di partecipare ad una riflessione
Si tratta quindi della prosecuzione e continuità di un’attività didattica con le scuole già attiva a partire dalle iniziative dedicate alla giornata del 27 Gennaio, con la Memoria dell’Olocausto”.

“E’ quindi questo lo scopo rilevante – spiega Patrizia Barbolini, Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo – che si prefigge la ricerca e la costruzione delle attività rivolte a rievocare avvenimenti, anche tragici, ma indispensabili, soprattutto per le nuove e più giovani generazioni, volte a favorire quell’indispensabile arricchimento della memoria di quella stagione, non limitandosi a ricordare fatti, date e avvenimenti della Resistenza, ma anche a sottolineare il valore di un’identità collettiva nella molteplicità dei problemi e delle differenze”.

Il valore di una testimonianza che parte e prende forma dalla cura particolare con cui è necessario preservare ed elaborare le memorie delle oramai sempre meno numerose persone viventi che possono “raccontare” e “trasmettere” per esperienze direttamente vissute, va mantenuto e ripensato attraverso una riflessione critica sulle modalità di questa trasmissione.
Una sorta di passaggio ideale e concreto del testimone e della testimonianza stessa e quindi della forza assoluta del recupero di una memoria che da individuale si fa quindi collettiva.

La giornata consueta e tradizionale del 25 Aprile, Mercoledì della prossima settimana, preceduta dal pranzo presso il Circolo Pagliani di Borgo Venezia,il 22 aprile, completa poi il quadro delle attività consuete che, appunto nella giornata celebrativa vedranno alla mattinata il corteo, la posa delle corone ai cippi e ai monumenti, il discorso delle autorità in Piazza Garibaldi. Mentre il pomeriggio, presso il circolo Pagliani di Borgo Venezia, sarà dedicato alla “Festa popolare” in grande allegria e aperta a tutta la cittadinanza.
Ricordiamo che il programma, a cura del Comune di Sassuolo, si avvale poi del contributo e della collaborazione di numerose associazioni enti isituzionali e circoli e dell’Istituto Storico di Modena.

Le iniziative per il programma delle manifestazioni:
Giovedì 19 aprile
Ore 21,00 Sala Biasin anteprima del cortometraggio realizzato dal Progetto Giovani in collaborazione con l’ANPI di Sassuolo, “ In volo per La Libertà”: ingresso libero
Domenica 22 aprile
Ore 13,00 pranzo al Circolo “Alete Pagliani” , Borgo Venezia; ore 17,00 rappresentazione teatrale con musica e canto “Le Donne e la Resistenza”, con Morgana Contermini e Daniela Fini
Mercoledì 25 aprile
Ore 10,00 S.S. Messa in San Francesco. Corteo e deposizione corone di alloro. Discorso delle Autorità in P.zza Garibaldi.
Ore 15,30 festa delle Associazioni al Circolo.Alete Pagliani in collab. Con Circ.O.Tassi e 1° Maggio
Venerdì 27 aprile
Ore 11,00 Aula Magna dell’Istituto Professionale “Don Magnani”. Cortometraggio per le Scuole Superiori di Sassuolo, a cura del Progetto Giovani e dell’ANPI di Sassuolo
“In volo per La Libertà”.
Giovedì 3 maggio
Cinema Teatro San Francesco, ore 21,00 Musical Teatrale “Anna dei Sentieri” di Cristian Cattini e Simone Oliva. Ingresso ad offerta libera.