Il Consiglio comunale di Formigine ha approvato nella seduta di ieri sera venerdì 20 aprile, il Piano di Zona 2007, ovvero lo strumento che i Comuni del Distretto e l’Azienda Usl adottano per programmare insieme gli interventi di politica sociale. Il Piano è stato approvato con il voto favorevole di tutti i componenti della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di minoranza.


“Siamo in presenza di continui mutamenti sociali, demografici ed economici – ha evidenziato l’Assessore ai Servizi Sociali Luigi Ferrari nella sua introduzione – cambiamenti a volte molto veloci e solo parzialmente prevedibili, ma che sempre necessitano di interventi e risposte efficaci e rispondenti alle necessità dei cittadini. Pensiamo ai grandi temi come l’allungamento dell’aspettativa di vita, e quindi, l’incidenza crescente della popolazione anziana e non autosufficiente; pensiamo all’ aumento del numero delle famiglie composte da un solo genitore con figli minori; pensiamo ai giovani, al rischio di disagio/devianza; pensiamo alla precarietà del lavoro o al problema casa”.


Tutto ciò rende più fragile la famiglia, più esposta e più in difficoltà nel fronteggiare eventi imprevisti o imprevedibili. Se l’incremento delle risorse economiche è sicuramente il fattore principale che può determinare la possibilità di aumentare e migliorare i servizi, non si devono trascurare anche altri elementi quali l’innovazione, la riorganizzazione e l’integrazione concorrono in modo determinante sia al raggiungimento degli obiettivi, sia ad un uso più efficiente delle risorse economiche ed umane.
“E proprio a proposito di riorganizzazione – ha continuato l’assessore Ferrari – questo Piano sancisce il recupero delle competenze in ambito sociale fino ad oggi delegate all’Azienda Usl (la tutela dei minori, l’inserimento lavorativo ed i centri diurni per disabili, le attività del Servizio Assistenza Anziani), attraverso la costituzione di un Ufficio Comune, quale forma associata per la gestione diretta da parte dei Comuni di tali funzioni”.


Questi sono gli obiettivi che i Comuni insieme all’Azienda Usl, si sono dati con questo Piano 2007, in continuità con una programmazione triennale e soprattutto in vista della prossima approvazione da Parte della Regione Emilia Romagna del nuovo “Piano Sociale e Sanitario 2007-2009”.
Infine il Consiglio comunale ha votato la proroga della convenzione tra il Comune di Formigine e l’IPAB “Opera Pia Castiglioni” fino all’inizio dell’attività dell’ASP (Azienda pubblica di servizi alla persona).