Il presidente dell’ Automobile Club Modena sarà ospite lunedì del consesso municipale che dibattera la mozione per la propria adesione alla settimana mondiale sulla sicurezza stradale indetta dall’ONU.

“Pensare globalmente, ma agire localmente, perché la sicurezza stradale è un’emergenza mondiale che richiede un coordinamento politico internazionale, ma, soprattutto, forti iniziative a livello locale, capaci di mobilitare tutte le energie e le risorse disponibili sul territorio”.

Lo anticipa l’ing. Angelo Orlandi, in qualità di presidente dell’Automobile Club Modena, a commento del suo intervento nell’ambito del Consiglio Comunale di Modena convocato per dibattere ed aderire alla settimana dedicata alla sicurezza stradale che inizia domani.
La campagna, “Obiettivo 2010 un traguardo per la vita”, raccoglie e rilancia il progetto “Strade Sicure” varato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), nell’ambito della prima Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale che l’ONU ha indetto dal 23 al 29 aprile 2007.

L’ A.C. I si pone due obiettivi:
– Raccogliere il maggior numero di firme, per impegnare il Governo Italiano ad adottare misure urgenti ed efficaci contro il devastante fenomeno degli incidenti stradali con un maggiore riguardo alla sicurezza stradale.
– Contribuire al piano quadriennale d’interventi, mirati ad ottenere la riduzione del 50% entro il 2010 nel numero di morti e feriti sulle nostre strade.