La tendenza del momento in fatto di allarmi è la domotica. “La domotica permette una maggiore flessibilità e personalizzazione in tutto”, spiega Massimiliano Longo, presidente di Egodom, il made in Italy della home & building automation, in fiera a Modena assieme a Sicurpro.

La situazione della casa è controllabile direttamente dal proprio televisore, dal pc o anche dal cellulare. L’impianto di sicurezza viene progettato in base alle esigenze dell’edificio e delle persone che lo vivono. Prevede allarme perimetrale, volumetrico, che rivela le presenze all’interno dei locali, come gli impianti tradizionali, ma la domotica di Egodom ha due plus in più: in caso di allarme, mi dice con la voce i nomi dei locali o dei serramenti forzati e, se lo stabile è dotato di telecamere, il sistema accende le luci nella parte dello stabile dove è scattato il segnale di intrusione e riprende la scena, inviandola a una serie di numeri telefonici. La situazione è immediatamente sotto controllo: sul cellulare in tempo reale si vede quello che succede a casa, in barca, in fabbrica. E se i ladri staccano la corrente? Non c’è problema! Il sistema domotico Egodom ha un’autonomia di molte ore e continua a funzionare anche senza corrente elettrica, e comunque mi avvisa del problema con una telefonata. Per l’accensione delle luci in casa basta dotarsi di un generatore di emergenza.

La centrale Egodom integra automazione e sistema di allarme attivo e passivo ed anti intrusione. Tutti gli impianti sono coordinati. Per Egodom le zone sono un concetto sorpassato. Ogni sensore ha un nome vocale (a scelta), che viene utilizzato dai diffusori audio, sia in fase di attivazione che in caso di allarme. L’attivazione dell’allarme corrisponde ad uno scenario, tra tanti attivabili, che coinvolge tutti gli impianti collegati (spegnimento climatizzazione e luci, chiusure tende, tapparelle ecc.). L’allarme prevede la simulazione di presenza tramite punti luce e/o motorizzazioni coordinati con i sensori di allarme o con impostazione random. Tramite planimetria dello stabile, si arriva al dettaglio desiderato, per esempio un ufficio, avendo quindi tutto sotto controllo. Sul video del PC è possibile interagire con tutti gli elementi della planimetria ad esempio telecamere motorizzate, illuminazione, serramenti, climatizzazione ecc.