“Essendo stata direttamente chiamata in causa – afferma l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Reggio Emilia, Carla Colzi – mi sento in dovere di rassicurare il capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale, Giacomo Giovannini, sullo stato dell’arte della progettazione della bretella viabilistica, variante alla statale 63 in località Rivalta”.
“Ricordo – prosegue l’assessore Colzi – che in un incontro pubblico tenuto in dicembre a Rivalta era stata presentata una “pianta”, che evidenziava il tracciato della nuova bretella nelle sue linee essenziali, ma non rappresentava un disegno di progetto vero e proprio; immagino che anche nella sede provinciale, richiamata dal capogruppo Giovannini, sia stata presentata la stessa documentazione.
La progettazione è affidata a un gruppo di lavoro composto da ingegneri e geometri del Comune, che si avvarrà della collaborazione dei tecnici della Provincia e di esperti di tematiche ambientali e paesaggistiche, poiché il contesto di intervento è piuttosto delicato dal punto di vista ambientale.
La progettazione di dettaglio è in fase preliminare. Per poter redigere un progetto con adeguato grado di dettaglio – sottolinea Colzi – è necessario conoscere con esattezza lo stato di fatto del terreno, dei manufatti e degli elementi naturali presenti nell’area oggetto di intervento. A tal fine è stato affidato a una ditta specializzata l’incarico per il rilievo aerofotogrammetrico di tutta l’area interessata. Non appena verrà restituito il rilievo si potranno definire tracciati alternativi, che consentiranno di valutare il percorso migliore.
Inoltre, nel momento in cui la progettazione avrà raggiunto un livello di dettaglio sufficiente, si terranno incontri con i cittadini di Rivalta per discutere delle scelte progettuali. I cittadini, saranno convocati dalla circoscrizione competente”.

