Continua con grande successo di pubblico presso ModenaFiere la 69a edizione della Multifiera di Modena, giunta oggi al giro di boa dei quattro giorni dall’apertura.

Chi visita la storica kermesse primaverile lo fa anche e soprattutto per trovare soluzioni utili per la propria casa, non soltanto in fatto d’arredamento ma anche per ciò che riguarda il risparmio energetico, e nella sezione “Vivere la casa e interni” troverà le soluzioni più adatte.
Un’attenzione particolare è riservata alla domotica (ovvero la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie per risparmiare energia partendo dalla riduzione degli sprechi e proseguendo nella riduzione dei consumi) e agli impianti fotovoltaici, che permettono anch’essi di ottenere un considerevole risparmio sui costi e di produrre energia nel massimo rispetto per l’ambiente.

E proprio di questi ultimi si parlerà a 360 gradi nel corso di un incontro organizzato da una nota azienda produttrice di impianti fotovoltaici oggi alle 15.30 presso la Sala dei 400.
Due poi gli appuntamenti sempre di oggi legati all’area tematica “Ispirazione Naturale”: alle ore 9 presso la Sala dei 400 il convegno dal titolo “Dall’Agricoltura le Filiere Energetiche” promosso dalla Cia dell’Emilia Romagna e dalla Cooperativa Agricola e Forestale Casa Fontana (dove sarà presentata una idea progetto per ottimizzare il recupero e la produzione di biomasse da destinare all’alimentazione di impianti energetici propri e di interlocutori interessati alla fornitura), mentre alle ore 12 (stessa sala) segue la conferenza dal titolo “Quando il paesaggio diventa cultura – La valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente naturale attraverso un florovivaismo di qualità”, con la presentazione dell’Associazione Nazionale Promoverde (nata come strumento di diffusione e promozione della cultura del paesaggio e del mercato florovivaistico) e della rivista on-line Cultura del Verde.it (nuovo progetto editoriale dedicato al mondo del verde in tutte le sue sfumature).
A fare gli onori di casa il Sindaco di Modena Giorgio Pighi e il Presidente della Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli Vittorio Rossi. Moderati da Teresa Salomoni (agronomo e giornalista), intervengono Gianluca Cristoni (Presidente Promoverde: l’agricoltura e i servizi ambientali), Elisabetta Margheriti (Vicepresidente Promoverde), Ivano Valmori (Direttore Cultura del Verde.it), Andrea Segrè (Preside Facoltà di Agraria – Università di Bologna), Tiberio Rabboni (Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna).
Sempre oggi alle ore 12 presso la Sala dei 99 la Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato Provinciale di Modena organizza una “Giornata del Maestro del Lavoro in Fiera” che prevede un incontro con la Dott.ssa Menon, specialista in Medicina geriatrica e prevenzione dell’invecchiamento.
Per concludere, alle ore 17 sempre presso la Sala dei 99, saranno resi noti i nomi dei vincitori del 2° Palio della Ghirlandina Città di Modena, del 2° Re della Tavola e del 2° Premio della Terra, organizzati dall’Associazione Esperti Degustatori – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Gli altri appuntamenti della giornata
Nell’Area Spettacoli, due interessanti eventi tra sport e spettacolo.
Alle ore 16 l’Accademia Danza Studio di Modena propone uno spettacolo di baby dance con istruttori e piccoli ballerini, che coinvolgeranno anche il pubblico presente.

Alle ore 21 invece, gli atleti della Polisportiva Santa Rita di Modena si esibiranno in una spettacolare dimostrazione di Wushu e di altre arti marziali.
I corsi di cucina a cura di Nocemoscata presso “Sapori d’Italia” oggi sono due: alle ore 15 pastafrolla con elaborazione di crostata della nonna, alle ore 17 gnocco o focaccia all’olio al forno.

La manifestazione è aperta oggi e domani dalle 10 alle 23, lunedì 30 dalle 18 alle 23 e martedì 1° maggio dalle 10 alle 21. Il biglietto d’ingresso costa 7 euro l’intero, 4 il ridotto. I bambini e i ragazzi fino a 14 anni entrano gratis. Disponibili per tutti gli automobilisti gratuitamente i parcheggi di ModenaFiere, e la linea n.9 dell’Atcm anche oggi sarà opportunamente potenziata con corse fino alle ore 23.