E’ arrivato all’ottava edizione il Maggio Fioranese che quest’anno ha come filo conduttore il rosa in omaggio all’arrivo del Giro d’Italia a Spezzano previsto per domenica 20. Ricco come sempre il programma a cui hanno lavorato tutte le associazioni di categoria e quelle di volontariato coordinate dal Comune e dal Comitato Fiorano in festa.

“Avremo tanti spettacoli di piazza in quattro punti diversi della città per tutti e quattro i fine settimana – ha sottolineato l’Assessore allo sport e alle politiche giovanili Marco Busani – gli eventi clou saranno il concerto di Enrico Ruggeri il 26, la serata con i comici di Zelig il 19 e l’arrivo del Giro d’Italia il 20”.

Ci sarà inoltre un grande evento di beneficenza il 25 con lo spettacolo di Giorgio Panariello e Paolo Belli al campo sportivo Sassi di Spezzano mentre quest’anno la rassegna “Incontri con l’autore”, realizzato con Lapam-Confartigianato, vedrà la presenza al teatro Astoria di Fiorano di Corrado Augias, domenica 6, Dacia Maraini, domenica 13, e Dario Fo, domenica 27.


Il primo fine settimana, ovvero il prossimo 5 e 6 maggio, sarà dedicato ai gemellaggi e al volontariato sociale,il secondo alle scuole e ai ragazzi, il terzo allo sport con l’arrivo della carovana rosa del Giro d’Italia e l’ultimo all’interculturalità.


“Negli ultimi anno abbiamo voluto caratterizzare maggiormente il commercio – fa sapere l’Assessore alle Attività produttive Davide Pellati – tutte le attività del Comune hanno preparato un’offerta o un’iniziativa dedicata a chi in questo mese farà acquisti”. La vocazione commerciale dell’iniziativa è stata rafforzata con un aumento degli ambulanti fissi presenti nel fine settimana che passano dai 68 dello scorso anno agli attuali 80, domenica 13 maggio i sarà un mercato straordinario, realizzato insieme al Consorzio di Modena, dedicato ai prodotti Made in Italy inoltre nell’area della ex Casa del Popolo è stato creato un villaggio commerciale denominato “Smercando”.


“Il maggio è una festa di tutti e per tutti – sottolinea Romagnoli di Lapam Confartigianato – con iniziative create per i commercianti per farli lavorare di più, tra le novità il concorso per le vetrine rosa, in omaggio al Giro, che vedrà i negozianti cimentarsi nella preparazione di vetrine rosa e i ristoratori in menù rosa”.