Quattro emiliani, uno da Roma e uno da Campobasso. Sono sei i finalisti in lizza per la vittoria nella 14ª edizione del Festival Cabaret Emergente, il concorso che seleziona giovani comici a livello nazionale e che anche quest’anno ha visto la partecipazione di 150 artisti. La finalissima è in programma martedì 15 maggio, alle 21, al Teatro Storchi di Modena con uno spettacolo che può contare su diversi comici nazionali come ospiti d’onore.

L’iniziativa è promossa da Riccardo Benini Spettacoli, dal Comune di Modena e da Acli Multimedia in collaborazione con la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, i Comuni di Maranello e Sassuolo, Radio 2 Rai e Radio Pico.

I sei finalisti, che spaziano dal cabaret classico al teatro comico, dal mimo alla caratterizzazione per arrivare fino alla danza acrobatica, sono: Corrado Boldi da Ferrara, Duo Torri e Gian Piero Sterpi da Bologna, Alessandra Casali da Rimini, Attori di Prosak da Roma e Antonio Mustillo da Campobasso.

“Il festival offre ai giovani un palcoscenico importante – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – e l’occasione di mettersi alla prova davanti a una giuria qualificata, oltre a un sostegno concreto per la loro carriera”.

Due le giurie, entrambe formate da dieci elementi, che valuteranno i concorrenti. Una tecnica, composta da addetti ai lavori e cioè autori, editori e giornalisti televisivi e radiofonici oltre a un attore comico. La seconda è invece una giuria storica, che voterà con cartelli subito dopo ogni esibizione e che è composta da giornalisti ed esperti modenesi. Oltre al vincitore, saranno premiati anche il cabarettista più originale e quello più radiofonico. Sarà attribuito anche il premio della critica.

Il vincitore del Festival parteciperà di diritto, in qualità di ospite d’onore, alle serate finali del Festival dell’Umorismo di Grottammare, diretto da Pepimorgia, oltre a ottenere contratti con l’agenzia di Riccardo Benini, che ricorda come il concorso abbia rappresentato «il trampolino di lancio verso il successo per molti giovani artisti». Uno special sulla serata andrà in onda nel programma Ottovolante su Radio 2 Rai, partnership che permetterà ai comici vincitori di intraprendere una collaborazione con la radio nazionale.