Un sospetto caso di meningite è stato segnalato, ieri 7 maggio, al Distretto di San Lazzaro di Savena dell’Azienda USL di Bologna. Si tratta di una bambina di quattro anni residente a Pian di Macina (Pianoro). La bambina, colpita da sospetta meningite meningococcica, è da ieri ricoverata nella rianimazione del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Le sue condizioni sono in via di miglioramento.


Immediatamente dopo la segnalazione, nel pomeriggio di ieri 7 maggio, gli operatori della pediatria di comunità del Distretto di San Lazzaro di Savena, in collaborazione con il Comune di Pianoro, hanno incontrato i genitori dei compagni di asilo della bambina per informarli e per somministrare la profilassi farmacologica utilizzata normalmente in questi casi.

Allo stesso modo sono state fornite informazioni e farmaci ad altre persone, che per diversi motivi erano venute in contatto con la bambina. Sono state raggiunte, quindi, tutti i circa 100 bimbi e i 10 adulti che in qualche modo erano state in stretto contatto con la bambina negli ultimi giorni.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica non ritiene necessario procedere alla chiusura e disinfezione della scuola.