Il CAPP – Centro Analisi Politiche Pubbliche del Dipartimento di Economia politica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Agenzia del Territorio, rappresentati rispettivamente dalla prof.ssa Maria Cecilia Guerra e dall’ing. Luigi Del Monaco, Direttore dell’Agenzia del Territorio di Modena hanno sottoscritto nella giornata di giovedì 10 maggio un Protocollo di intesa che avvia una proficua collaborazione, destinata a lasciare un segno anche nell’attività dell’organismo statale.

Il protocollo riguarda la realizzazione di uno specifico progetto di ricerca, lo scambio di reciproche conoscenze e lo svolgimento di stage per studenti e laureandi.
Come è noto, recenti provvedimenti normativi conferiscono agli enti locali funzioni di gestione del catasto, mentre all’Agenzia del Territorio sono riservate funzioni di coordinamento, tra cui la gestione dell’Osservatorio del mercato immobiliare ed i connessi servizi estimativi.
Il CAPP, che in proposito vanta una lunga esperienza di ricerca in materia fiscale e nell’analisi degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche, in questo ambito ha avviato una linea di ricerca sui temi propri della finanza locale, particolarmente utile nella prospettiva di attuazione del federalismo fiscale e di rafforzamento della capacità previsionale e gestionale del sistema delle autonomie locali.

“L’Agenzia – precisa l’ing. Luigi Del Monaco – ha forte interesse ai problemi dell’equità del carico tributario. Il motto dell’Agenzia è equità e qualità! Ci sembra indispensabile avviare una collaborazione che rafforzi i metodi scientifici di trattamento statistico dei dati, sia catastali sia relativi al mercato immobiliare e trovare stimoli per migliorare ulteriormente le nostre banche dati”.

La ricerca, affidata agli esperti dell’Ateneo emiliano, intende approfondire l’analisi degli effetti delle leve tributarie e tariffarie (Ici, oneri di urbanizzazione) che trovano un punto di riferimento negli imponibili immobiliari (rendite catastali).
“Il dibattito sull’Ici – precisa il prof. Paolo Bosi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – dimostra quanta attenzione e anche quanta incompetenza sia presente nelle discussioni su questo tema. La revisione del catasto rappresenta un momento fondamentale per la ridefinizione della tassazione degli enti locali. Il CAPP è quindi ben lieto di collaborare ad un progetto che consenta di fornire informazioni e valutazioni competenti”.

L’Agenzia del Territorio e l’Università hanno reciproco interesse a scambiarsi conoscenze nelle materie dell’estimo, delle scienze economiche e statistiche e per tali ragioni hanno convenuto di avviare, nell’ambito delle rispettive competenze tecniche ed istituzionali, un rapporto di collaborazione.
La collaborazione riguarda, in particolare, un progetto di ricerca, denominato “La trasformazione edilizia negli enti locali”, che comporterà l’analisi e la valutazione dell’equità distributiva delle imposte sugli immobili. D’intesa con l’Agenzia del Territorio si promuoverà un progetto pilota che potrà fornire suggerimenti metodologici e valutazioni di merito utili per applicazioni anche su altri contesti.

Ma, nell’ambito della convenzione è anche previsto lo scambio di reciproche conoscenze, che sarà realizzato attraverso incontri formativi (senza oneri finanziari tra le parti), in parte rivolti a studenti e docenti del Dipartimento di Economia politica e in parte rivolti al personale e dirigenti dell’Agenzia del Territorio, su argomenti scelti in base alle rispettive esigenze. Così, pure, saranno sviluppati stage per studenti del Dipartimento di Economia politica, presso l’Agenzia del territorio – Ufficio provinciale di Modena. La partecipazione agli stage è finalizzata alla pratica formativa in materia catastale ed estimativa.