Sabato 12 maggio, alle ore 21, a Reggio Emilia, Officina delle arti (via Brigata Reggio 29) ospita, con la collaborazione di ProMusic, un concerto di Pino Basile, il loop della Murgia, con tamburello, cupa cupa, canne.

Gli strumenti musicali utilizzati da Basile sono quelli adottati da sempre per le sessioni musicali popolari del sud Italia: il tamburrello, la cupa cupa. A volte sono adattati e potenziati per esigenze d’esecuzione, ma la logica e il modello di partenza sono quelli rilevati ‘sul campo’: strumenti fatti con materiale povero e di riciclo, più che altro ciò che si ha a disposizione.
br>
Basile nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio, sempre all’Officina delle arti, terrà due incontri finalizzati alla formazione dell’Ensemble di percussioni Officina ritmica, coordinata da Alessandro Carobbi. Gli incontri sono rivolti a coloro che desiderano partecipare al progetto di Officina per la formazione di un nucleo di percussionisti a carattere interprovinciale. L’Ensemble Officina ritmica parteciperà a diverse iniziative all’interno della città di Reggio e nella provincia organizzate dall’Officina delle Arti.

Per informazioni ed iscrizioni: Marco Pedrazzini c/o Icarus Ensemble – tel. 347 1706768