Sabato 12 maggio, il parco di via Marzabotto sarà intitolato alla memoria di Lord Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo.

Nel centenario della nascita delle associazioni scout, avvenuta nel 1907, il parco cittadino che ospita la sede locale del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori e esploratrici italiani) verrà dedicato alla figura del soldato e scrittore inglese, chiamato dagli scout di tutto il mondo più semplicemente B-P, che venne insignito del titolo di lord proprio per il suo impegno nella fondazione di questa forma di aggregazione giovanile.

La cerimonia di intitolazione, in programma alle 16.30 presso lo stesso parco, sarà introdotta dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e proseguirà con i saluti dei rappresentanti della Federazione italiana dello scoutismo di Cngei e Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani). Saranno inoltre presenti numerosi gruppi scout.
Il pomeriggio proseguirà con giochi e attività scout per tutti i bambini e ragazzi presenti: costruzioni in legno, nodi, uso della bussola, montaggio tende, canzoni.

In caso di maltempo la cerimonia sarà rinviata a data da destinarsi.