Sarà una torta di quasi 30 chilogrammi, offerta dalla Pasticceria Zeta di Modena a ricordare quest’anno il lavoro dei volontari della Croce Rossa a Modena.

L’appuntamento è per domani, sabato 12 maggio, in Piazza Grande quando si celebreranno i 120 anni di attività per la sede di Modena da quando nel 1887 Luigi Nasi, già conosciuto medico modenese e docente presso l’università della nostra città ricevette dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana il mandato per istituire assieme ad un piccolo gruppo di soci, un Sottocomitato di Sezione all’ombra della Ghirlandina.

Le attività correlate alla giornata mondiale della Croce Rossa si articolano nel week end del 12 e 13 maggio, in Piazza Grande, Piazza Matteotti e Giardini Pubblici.
Il 12 e 13 maggio sin dalle prime ore del mattino i volontari saranno presenti in Piazza Grande per incontrare i cittadini e i simpatizzanti dell’Associazione: si potrà tentare la sorte alla pesca di beneficenza, acquistare gadgets marcati CRI o farsi consigliare sui corretti stili di vita dopo essersi fatti misurare la pressione o la glicemia. I bambini saranno intrattenuti da coloratissimi clown e alle 18.30 verrà tagliata e offerta ai presenti una torta di compleanno.

Sempre in Piazza Grande, l’APID (associazione piccole imprese donne) allestirà uno stand dove sarà possibile acquistare capi di abbigliamento, oggetti per la casa e il tempo libero il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Corce Rossa per l’acquisto di una ambulanza.

Sabato 12 maggio alle 16.30, in Piazza Matteotti i volontari, con il supporto e l’aiuto dei Vigili del Fuoco e 118 simuleranno un’azione di salvataggio a seguito del crollo di un edificio. Saranno all’opera i truccatori professionisti CRI e i cani da soccorso.