Mercoledì 16 maggio, ore 21, Oratorio San Filippo Neri, prosegue la rassegna ‘Giovani Talenti’ con il concerto del Trio Broz. In programma musiche di Mozart e Beethoven.

“Il repertorio per trio ci permette di proporre brani non usuali come il Divertimento di Mozart, opera di una bellezza sopraffina, per noi un momento importante di confronto e, perché no, anche di sfida”.

Mozart compose il Divertimento K. 563 nel 1788, anno cui scrisse anche le sue tre ultime Sinfonie (K. 543, K. 550, K. 551 “Jupiter”); per la complessità e il rigore della sua scrittura l’opera si situa a livello dei grandi quartetti per archi.
Il Trio in sol maggiore di Beethoven, insieme agli altri due Trii op. 9, viene considerato dalla critica tra i lavori più intensi e perfetti del primo Beethoven.
Il Trio n. 1 si fa apprezzare per il suo carattere espansivo e per la sua delicatezza espressiva. Nel sottolineare le preziose sonorità di una delicata formazione strumentale come il trio d’archi, Beethoven tuttavia abbandona ogni frivolezza salottiera, spingendo questi Trii op. 9 verso uno stile cameristico più costruito e impegnativo.

Barbara, Giada e Klaus Broz hanno iniziato a suonare insieme nel 1993, ai corsi estivi di musica da camera dell’Austrian Masterclasses (AMC) tenuti da docenti del Mozarteum di Salisburgo. Attualmente frequentano i corsi di Alto Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e la classe di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Hanno partecipato all’Accademia Europea del Quartetto e hanno studiato con Piero Farulli, Andrea Nannoni, Rocco Filippini, Hatto Beyerle, Norbert Brainin, Milan Skampa, Bruno Steinschaden. Hanno vinto diversi concorsi, tra cui quello di Vittorio Veneto (2004) e la Rassegna “Nuove Carriere” promossa dal CIDIM (2006). Hanno tenuto concerti in Italia e all’estero, tournées in Messico (1999) e in Catalogna (2006). Sono stati scelti dalla Juventud de España e dalla Jugend Musiziert per tournées concertistiche in Spagna e in Germania.

Nei suoi 5 concerti la rassegna ‘Giovani Talenti’ propone alcuni dei più interessanti giovani interpreti del panorama nazionale. Dopo il Trio Broz, sarà la volta del pianista ROBERTO PLANO (24 maggio) con cui si conclude la rassegna.