Si conclude domani la settima edizione del concorso “Un libro premia per sempre”. Alle 10.30, l’auditorium Pier Camillo Beccaria di Hera, in via Razzaboni ospiterà le premiazioni.

All’atto conclusivo della rassegna per consegnare i premi saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Massimo Silingardi, presidente Confesercenti Area Modena e la scrittrice Valeria Montaldi, autrice de Il monaco inglese, Giuseppe Campana, presidente della giuria e una rappresentanza del Modena Calcio, partner dell’iniziativa.

Al primo classificato andranno 770 euro: 400 saranno interamente destinati al vincitore, mentre il resto della somma dovrà essere spesa in accordo con i compagni di classe. Agli altri 18 studenti premiati verranno consegnate coppe, libri e confezioni di prodotti alimentari. Saranno anche sorteggiati una cena in pizzeria per una classe e due abbonamenti al campionato del Modena calcio per la stagione 2007 – 2008. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Conad, Consorzio Mercato, Consorzio tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Consorzio Aceto Balsamico, Salumificio Villani, BPER e Camera di Commercio.

Giunta alla sua settima edizione, l’iniziativa “Un libro premia per sempre” ha visto protagonisti gli studenti degli istituti superiori di Modena. Complessivamente sono più di 200 gli studenti che anche quest’anno si sono cimentati nella competizione letteraria. L’appuntamento primaverile con la lettura critica, è organizzato dal Sindacato Librai aderente a Confesercenti di Modena, in collaborazione con la Fondazione Città del libro, promotrice del Premio Bancarella e con il patrocinio dell’Assessorato comunale all’istruzione.

Dodici i componenti della giuria che ha valutato i lavori dei ragazzi, giornalisti ed intellettuali modenesii: Giuseppe Campana, docente di Storia e Filosofia, Mario Lugli, assessore alla cultura e vice sindaco del Comune di Modena, Maurizio Malavolta, capo ufficio stampa del Comune di Modena, Andrea Marcheselli, collaboratore della Gazzetta di Modena, Cinzia Pollicelli, coordinatrice della Biblioteca Delfini, Raffaella Quaquaro, dell’ufficio stampa della Provincia di Modena, Adriana Querzè, assessore all’istruzione del Comune di Modena, Roberto Serio, direttore di Modena Radio City e Vivo Modena, Eugenio Tangerini, direttore del Resto del Carlino di Modena, Pierluigi Senatore, direttore Radio Bruno, Roberta Vandini, direttore di Trc, Franco Bardiani, responsabile marketing del Modena Calcio.

I sei libri in concorso

Il monaco inglese, di Valeria Montaldi (Rizzoli); Il diavolo nella cattedrale di Frank Schatzing (Nord); La danzatrice bambina di Antony Flacco (Piemme); Il codice gianduiotto di Bruno Gambarotta (Morganti); Una madre lo sa di Concita De Gregorio (Mondadori); Lo stambecco Bianco di Carlo Sgorlon (Gremese).