“Dopo avere arrogantemente sbattuto la porta in faccia al sindacato autonomo che rappresenta la maggior parte degli agenti in servizio, e che chiedeva le dimissioni del Comandante della Polizia Municipale, il Sindaco Pighi riferisca al Consiglio comunale di Modena sulla grave crisi in atto al Comando di viale Amendola”. Così Leoni (FI).

“E’ evidente che dopo la manifestazione degli agenti del marzo scorso, la Giunta di sinistra non è stata capace di ricucire uno strappo istituzionale da lei stessa creato e ciò che più è grave, quell’indispensabile rapporto di fiducia con la maggior parte dei lavoratori della Polizia municipale che il prossimo 19 marzo scenderanno di nuovo in piazza per chiedere all’Amministrazione più diritti, strumenti ed organizzazione.
Di fronte a questa grave situazione ci saremmo aspettati che il Sindaco non si limitasse ad aggirare il problema con una sterile difesa d’ufficio del Comandante della Polizia Municipale, ma si interrogasse prima di tutto sulle ragioni della crisi e della propria incapacità di gestire, in sintonia con i lavoratori, un settore così importante come quello delle politiche per la sicurezza. Cosa che non è accaduta. Tutto ciò non ha fatto altro che aumentare il malcontento all’interno del Comando ed aggravare una situazione già fortemente critica e che rischia ora di incidere negativamente sul lavoro degli agenti e di tutti gli operatori della Polizia Municipale. Il Sindaco non può continuare a fare finta di niente. Un chiarimento in Consiglio comunale è doveroso e necessario”.