La Serata Finale del Festival Cabaret Emergente, andata in scena Martedì 15 Maggio, ha riscontrato un trionfale successo. Davanti ad un Teatro Storchi esaurito, i 6 comici finalisti hanno dimostrato un altissimo livello qualitativo, mai riscontrato fino ad ora.
Ha vinto Gian Piero Sterpi di Bologna, la caratterizzazione del pensionato “iettatore”, che si è aggiudicato anche il Premio “Sorridi Domani Andrà Peggio”, rassegna itinerante in tutto il Veneto, che vedrà i Comici del FCE protagonisti.
Secondo classificato Antonio Mustillo, di Campobasso, nei panni di uno speaker delle Ferrovie dello Stato, che si è aggiudicato anche il Premio Originalità – Carlino d’Oro.
Terzi i Duo Torri, da Bologna, con il loro sketch di cabaret classico, che hanno vinto anche il Premio della Critica e il diritto di rappresentare Modena al Festival dell’Umorismo di Grottammare, diretto da Pepimorgia.
Il Premio Radio, conferito da Radio 2 Rai, è andato ai bravissimi Attori di Prosak, da Roma, con la loro storia d’Amore, scandita dal trillo di un campanello.
La Giuria Radio-Televisiva e la Giuria Storica si sono trovate praticamente d’accordo sull’esito delle votazioni.
Il pubblico ha attribuito vere e proprie ovazioni anche agli ospiti della serata, a cominciare da Rita Pelusio, la bambina terribile che aveva vinto lo scorso anno sul palco dello Storchi.
Anche Henry Zaffa, ospite con la sua comicità stralunata, è stato applauditissimo.
Un vero e proprio trionfo lo ha ottenuto Sergio Sgrilli, protagonista di una mezz’ora esilarante di teatro-canzone, dissacrante, con battute ficcanti e irresistibili che ha fatto letteralmente esplodere il Teatro.
Momento toccante quando la cantante Letizia Contadino, sosia sia nella fisicità che nella voce, di Mia Martini, è apparsa da una nuvola di fumo e ha interpretato magistralmente “Gli Uomini non Cambiano”. Poi la Sig.ra Gianna Bigazzi, “anima” di Giancarlo Bigazzi, autore della canzone, ha ricordato che il 15 Maggio del 1995 fu il giorno del ritrovamento del corpo di Mia Martini, priva di vita. Un omaggio che il Festival Cabaret Emergente ha voluto fare a Mimì, privo di qualsiasi intento speculativo e non annunciato prima dello show.
La serata si è conclusa con Riccardo Benini, che ha condotto l’evento, avvicinarsi solo sul palco, ad una strada, che una foto della splendida scenografia di Emanuele Sgarbi riproduceva. Momento sottolineato dalla sigla dello show, “Ho bisogno di voi”, quasi a volere lanciare un messaggio a qualcuno, perchè questa manifestazione possa essere aiutata maggiormente, dato che si tratta di un evento, giunto al 14^ anno, diventato un appuntamento imperdibile per il prestigio che conferisce alla città di Modena.

