Anche per le prossime elezioni amministrative del 27 e 28 maggio che si terranno nei Comuni di Novi e Serramazzoni gli elettori affetti da gravi deficit visivi o nell’uso delle mani saranno agevolati nell’esercizio del diritto di voto.

La legge 17 del 2003 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità” ha, infatti, introdotto importanti semplificazioni per le persone che hanno diritto al voto assistito e che possono, quindi, essere accompagnate all’interno della cabina elettorale da un altro elettore. Le persone interessate possono richiedere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale (attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice) del diritto all’accompagnamento al voto.

Questo riconoscimento, che in precedenza doveva essere richiesto solo nei tre giorni precedenti le singole elezioni, è valido ora per tutta la durata della tessera elettorale.
L’annotazione è apposta dagli uffici elettorali dei comuni, dietro presentazione di un certificato medico che viene rilasciato gratuitamente presso tutti gli ambulatori di Medicina Legale dell’Azienda USL.
Come per tutte le altre prestazioni di medicina legale, occorre prenotarsi presso i Cup (Centri unici di prenotazione) o in farmacia, a seconda delle sedi. Soltanto nella prossima settimana sarà possibile ottenere il certificato senza prenotazione.
Il certificato può essere rilasciato anche in occasione di visite collegiali per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile o della condizione di handicap.

Come nei precedenti appuntamenti elettorali, l’Azienda USL, in accordo con i Comuni e la Prefettura, predisporrà ambulatori dedicati a questa attività anche nelle giornate di voto. Per evitare disagi è, comunque, consigliabile rivolgersi in anticipo agli ambulatori di Medicina Legale.
Domenica 27 maggio 2007 gli ambulatori dedicati al rilascio delle certificazioni saranno collocati nelle sedi degli Uffici elettorali del Comune di Novi dalle 9.00 alle 10.00 e del Comune di Serramazzoni dalle 10.00 alle 11.00.