Fiorano Modenese domani darà “Un Calcio al glutine” con la disputa, dalle ore 17 presso lo Stadio Sassi, del triangolare di calcio tra “Quelli che il calcio Team Maifredi” (con la partecipazione di Gene Gnocchi), la rappresentativa dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna ed il Gruppo Sportivo Amministratori Modenesi.

Nell’ambito della manifestazione, che rientra nel programma di sensibilizzazione sul tema dell’intolleranza al glutine, verranno eseguiti test rapidi per la celiachia e sarà possibile degustare prodotti senza glutine. L’Associazione Vim, nello stand gastronomico di Piazza Salvo d’Acquisto, proporrà sabato sera un menù a base di prodotti senza glutine.

“L’Associazione Italiana Celiachia e la Provincia di Modena ci hanno proposto di ospitare questa partita in concomitanza con la Giornata Internazionale sulla celiachia – ha dichiarato l’assessore allo sport Marco Busani – Nonostante il periodo che ci vede già impegnati su diversi fronti, sono giorni intensi e non solo per il Giro d’Italia, abbiamo aderito con entusiasmo perché riteniamo che sia un’opera doverosa e importante per un problema costantemente in crescita”.

Il glutine è una sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza della celiachia in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. Potenzialmente i celiaci sarebbero dunque sui 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi e nascono 2.800 bambini che presentano intolleranza al glutine.
Dati che devono far riflettere e la campagna di sensibilizzazione, portata avanti dall’Associazione Italiana Celiachia è quanto mai opportuna, visto che attualmente l’unica terapia, se condotta con rigore, che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è quella di eliminare dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare, proprio perché l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.