Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso il proprio vivo apprezzamento per la Giornata delle Oasi promossa dal WWF Italia, alla quale ha concesso l’Alto Patronato. Il presidente Napolitano ha inviato ieri sera un messaggio con il proprio personale augurio per il successo della manifestazione al presidente del WWF Fulco Pratesi, agli organizzatori e a tutti i partecipanti che si incontreranno nella natura delle Oasi italiane.


“L’iniziativa si inserisce coerentemente nella meritoria e multiforme attività svolta dall’associazione per la diffusione della cultura di una corretta gestione del territorio e dell’ambiente a tutela della sua integrità – afferma il presidente Napoletano – La salvaguardia delle risorse ambientali e della biodiversità rappresenta infatti un obiettivo prioritario che deve coinvolgere il nostro paese in un costante impegno per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.”



L’appuntamento è per domani 20 maggio in oltre 120 tra Oasi WWF e riserve del Corpo Forestale dello Stato aperte gratuitamente in tutta Italia, con visite guidate, attività per grandi e piccoli, percorsi didattici e naturalistici, liberazione di animali. E’ la giornata ideale per conoscere la natura, ritrovando i lupi, gli orsi, i fenicotteri, e tutti gli animali spettacolari e già noti, ma scoprendo anche animali più piccoli e preziosissimi come farfalle, cavallette, anfibi e tutti i piccoli esseri ai quali la giornata è dedicata. In boschi, coste selvagge, stagni e laghi, fiumi incontaminati, monti e vallate fiorite, una natura da godere dall’alba fin dopo il tramonto, con passeggiate notturne per vedere le lucciole e udire il canto delle raganelle e degli usignoli.



Ospiti d’eccezione, il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il minstro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi, che saranno a Orbetello insieme al presidente del WWF Fulco Pratesi e al capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone; e il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che ha patrocinato l’iniziativa e visiterà l’oasi lucana di Pantano di Pignola con il presidente regionale WWF.



UNA FESTA IN DIRETTA TELEVISIVA
La storica trasmissione della Testata Giornalistica Regionale della RAI, Ambiente Italia, dedicherà all’evento uno Speciale Oasi in onda domenica su Rai 3 dalle 9,15 alle 11,15. In collegamento l’Oasi toscana di Orbetello, con le oasi di Capo Rama in Sicilia, Ripa Bianca di Jesi nelle Marche, e con l’oasi affiliata Forteto della Luja in Piemonte.



SMS e RETE FISSA PER LE OASI
Fino al 21 maggio 2007 è possibile sostenere il mondo delle Oasi del WWF inviando uno SMS da 1 euro al 48585 da tutti i telefonini personali di rete mobile oppure da 2 euro chiamando lo stesso numero dai telefoni di rete fissa di Telecom Italia.



TUTTI FOTOGRAFI

Quest’anno ognuno potrà raccontare la “propria Oasi”, inviando all’indirizzo iniziative@repubblica.it gli scatti realizzati durante la giornata. Le immagini più belle saranno pubblicate sul sito www.repubblica.it che in collaborazione con il WWF ha reso possibile l’iniziativa.



I programmi delle oasi WWF e delle riserve naturali del Corpo Forestale dello Stato aperte sono sui siti www.wwf.it oppure www.corpoforestale.it