E’ dedicata all’organista tedesco Dietrich Buxtehude, nel terzo centenario della morte, la 13ª edizione del ‘Festival organistico’, rassegna organizzata dalla Cappella musicale del Duomo in collaborazione con la Provincia di Modena, che quest’anno anticipa i tradizionali concerti di ottobre con due anteprime oggi, domenica 20, e giovedì 24 maggio nel Duomo di Modena.


A inaugurare la rassegna, che prevede l’esecuzione dell’opera omnia del compositore seicentesco, organista della famosa chiesa di Santa Maria a Lubecca, sarà l’organista modenese Daniele Bononcini, maestro di cappella del Duomo di Modena. Il concerto inizia alle ore 15,30. L’ingresso è libero.

Il secondo appuntamento, giovedì 24 maggio, alle ore 21, sarà con Alessandro Manni, organista titolare dello storico organo Battani della chiesa di Costrignano di Palagano, del quale ha anche curato il restauro.

Dopo i primi due concerti la rassegna riprenderà domenica 7 ottobre con quattro appuntamenti pomeridiani. Protagonisti, oltre a Bononcini e Manni, saranno Giancarlo Parodi, tra i più noti e apprezzati concertisti italiani, e il cremonese Paolo Bottini.

Alla manifestazione collaborano ‘Gli amici del Duomo’, l’Associazione italiana organisti di chiesa, La fondazione Cassa di risparmio di Modena, Banca popolare dell’Emilia Romagna.