Il randagismo e l’abbandono degli animali domestici, specie con l’avvicinarsi del periodo estivo, sono purtroppo ancora pratiche diffuse. A tale proposito, il Comitato provinciale per la popolazione canina e felina, coordinato dalla Provincia di Modena, assessorato alla Sanità, ha proposto la programmazione di iniziative mirate alla sensibilizzazione e alla repressione del fenomeno.

Una “Settimana provinciale della chippatura” che si tiene da oggi al 27 maggio 2007, cioè dell’applicazione di “chip” informatici per l’identificazione di cane e proprietario.
L’invito ai Comuni, infatti, è quello di promuovere iniziative che favoriscano da un lato la cosiddetta “chippatura” dei cani di proprietà e dall’altro la responsabilizzazione contro l’abbandono. E questo in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio e i servizi veterinari competenti.

Il Comitato provinciale sottolinea, inoltre, l’esigenza di attivare interventi di controllo e di sanzionamento per coloro che non ottemperano agli obblighi di iscrizione dell’animale all’anagrafe canina regionale (e a breve anche nazionale). A tale proposito si suggerisce, così come previsto dalla legge regionale, di promuovere accordi con guardie zoofile o con associazioni animaliste per quanto attiene il monitoraggio del territorio.

L’applicazione del microchip per l’identificazione del cane e del proprietario è iniziata dal 2001; prima si procedeva con la marchiatura. Il chip viene inserito dietro l’orecchio sinistro e tramite un lettore elettronico, avvicinandosi al cane, è possibile procedere al riconoscimento. Nel 2006 i cani iscritti all’anagrafe con questo metodo sono stati 9.475, ma la stima della popolazione canina effettivamente esistente sul territorio è molto più ampia: si ipotizza che vi siano dai 50 mila ai 70 mila cani.

Tra i Comuni che hanno annunciato una propria iniziativa c’è quello di Carpi che martedì 22 maggio e giovedì 24 maggio, dalle ore 9 alle 12, nella guardiola dei poliambulatori dell’Azienda Usl (piazza Donatori di sangue 3) i medici veterinari effettueranno la “chippatura” al costo di 8,80 euro (minimo del tariffario regionale); microchip gratuito, iscrizione gratuita all’anagrafe canina.

Il Comune di Savignano sul Panaro terrà, invece, una giornata dedicata alla “chippatura” nell’ambito della manifestazione “Cavalli e cavalieri” domenica 27 maggio.