E’ stato approvato ieri all’unanimità dall’Assemblea il bilancio 2006 della Finanziaria Bologna Metropolitana, che si è chiuso con un utile di 313.865,00 euro, in linea con gli anni precedenti.
L’utile è stato interamente distribuito ai soci (Comune, Provincia, Camera di Commercio, BolognaFiere e Università) attraverso l’assegnazione di un dividendo pari ad euro 104,50 per ciascuna delle 3000 azioni che costituiscono il capitale sociale.


L’Assemblea ha espresso viva soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Finanziaria Bologna Metropolitana e per le importanti iniziative curate dalla società, una parte delle quali recentemente culminata nella duplice inaugurazione – avvenuta il 5 maggio scorso alla presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi – del primo gruppo di aule di Ingegneria al Lazzaretto e del nuovo MAMbo nell’ex Forno del Pane.
I soci hanno anche espresso apprezzamento per il documento, predisposto dal Consiglio di Amministrazione uscente, relativo al percorso di adeguamento statutario e operativo delineato per la Società nel prossimo futuro.
L’ipotesi di adeguamento è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea che ha dato mandato al Consiglio di Amministrazione di tradurlo in concrete proposte operative.

L’Assemblea ha infine provveduto al rinnovo degli organi sociali per il triennio 2007-2009.
Sono stati chiamati a far parte del Consiglio d’Amministrazione:
– Federico Castellucci, designato dalla Provincia di Bologna;
– Maurizio Persiani, designato dal Comune di Bologna;
– Marco Pancaldi, designato dalla Camera di Commercio di Bologna.

Il Consiglio d’Amministrazione, riunitosi oggi, ha confermato nella carica di Presidente della società Federico Castellucci.
Il Collegio Sindacale risulta così costituito:
– Francesco Forchielli, Presidente;
– Aldo di Fazio, Sindaco effettivo;
– Cesare Mattei, Sindaco effettivo;
– Paolo Simoni, Sindaco supplente;
– Vincenzo Urbini, Sindaco supplente.