ersaie, la più importante vetrina internazionale per le piastrelle di ceramica e l’arredobagno, festeggia quest’anno, nella tradizionale sede del Quartiere Fieristico di Bologna, la sua 25ª edizione.


Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno – che nel 2006 ha visto la presenza di 90.949 visitatori, dei quali 26.411 stranieri, su una superficie di 156.000 metri quadrati occupata da 1.061 aziende di cui 211 estere – conferma anche quest’anno la sua affermata leadership.
E’ sotto l’immagine disegnata da Toyo Ito, l’ottavo architetto/designer di fama mondiale chiamato a firmare il manifesto della rassegna fieristica bolognese, che si svolgeranno i diversi eventi dell’edizione 2007. Oltre ai consueti appuntamenti quali il convegno economico di martedì 2 ottobre, la conferenza stampa internazionale che si terrà il 3, i seminari tecnici del Centro Ceramico di Bologna ed un convegno di architettura, in occasione del venticinquennale di Cersaie, Ceramic Tiles of Italy – in collaborazione con le aziende ceramiche italiane – sta avviando un’iniziativa di comunicazione e di immagine dal titolo Creativitiles.

Il progetto Creativitiles – che si svilupperà presso il Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna – si sintetizza in una mostra che ha l’intento di avvicinare il mondo dell’industria a quello dell’arte. L’idea è quella di rielaborare alcune celeberrime opere pittoriche trasformandole in ambientazioni in cui le due realtà – quella “artistica” e quella “industriale” – convivano in maniera sinergica prevedendo l’esposizione di ambientazioni con piastrelle di ceramica, “materia prima per la creatività”. Non si tratta di pedisseque riproduzioni di opere d’arte, ma di originali interpretazioni artistiche giocate fra scenografia e trompe-l’oeil.
La mostra – rivolta non solo ai progettisti ma anche alla stampa ed al consumatore finale – intende valorizzare la creatività nell’uso delle piastrelle di ceramica, dando spazio a nuove applicazioni ed alle versatilità e capacità del prodotto ceramico di spingersi al di là dei classici parametri ad esso attribuiti, cui sempre più il mondo imprenditoriale e del marketing s’ispirano.

Dunque, una ragione in più per visitare dal 2 al 6 ottobre Cersaie e festeggiarne così il suo venticinquesimo anniversario.