Si conclude giovedì 7 giugno il progetto di educazione alla pace “In viaggio a, in viaggio con” che ha coinvolto le classi delle scuole primarie di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo e le scuole medie “A. Ferrari” di Maranello in percorso didattico comprendente momenti in classe e soggiorni residenziali a CàPace, presso la casa vacanze Baciccia di Pinarella di Cervia.
Lo spettacolo teatrale per le scuole “Le chemin de fer. Quando gli altri eravamo noi” verrà messo in scena alle 9,30 presso il Cinema Teatro Astoria di Fiorano, quale conclusione del percorso di educazione alla pace svolto da centinaia di studenti e dai loro docenti.
Lo spettacolo teatrale si svolge in due momenti: nella prima parte si narra la storia di un bambino italiano che negli anni Cinquanta emigra in Francia per raggiungere il padre scappato dalla miseria e per cercare di costruire un futuro migliore per sé e la propria famiglia, mentre la seconda parte si sviluppa come un’animazione teatrale in cui un educatore-attore riprende il tema dello spettacolo accompagnando il pubblico ad esplorarlo attraverso giochi teatrali e discussioni guidate.
A tutte le classi scolastiche delle scuole coinvolte viene lasciato un Cd-Rom con materiali didattici e di approfondimento, mentre agli insegnanti viene distribuita una dispensa di formazione con tutta la documentazione utile per diventare a loro volta docenti di pace a scuola.
Il progetto didattico “In viaggio a, in viaggio con” è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico 2006/07 dal Centro di educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile CàPace, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei quattro Comuni. Si è snodato secondo l’idea guida che la pace non si impara sui libri di scuola, ma solo vivendola in prima persona. Pertanto i bambini hanno svolto attività di cooperazione, laboratori teatrali, giochi di ruolo e simulazioni, per imparare a gestire i conflitti e costruire insieme ambienti e relazioni di pace.
Nello stesso periodo una cinquantina di insegnanti delle scuole d’infanzia, elementari e medie delle scuole del territorio hanno partecipato ad un corso di formazione, mettendosi anch’essi in gioco in prima persona in attività di prevenzione e di gestione dei conflitti.

