Apre a Modena la Scuola internazionale di Dottorato di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro. Istituita dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con ADAPT, l’iniziativa didattica inaugura le sue attività con un convegno che si terrà domani, martedì 5 giugno, a Modena.

Entra nel vivo l’attività della Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Modena, che da martedì 5 giugno 2007 terrà a battesimo anche la Scuola internazionale di Dottorato di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro, una delle tante proposte di alta formazione sviluppate in questi anni dalla medesima istituzione universitaria in collaborazione con ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali ed il Centro studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi” del Dipartimento di Economia aziendale dell’Ateneo emiliano.

La cerimonia inaugurale che vedrà la presenza del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e del Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba, ruoterà attorno ad un convegno che approfondirà a partire dalle ore 15.00 le tematiche affrontate nel recente volume scritto da Paolo Sestito e Salvatore Pirrone su “I servizi per il lavoro in Italia tra pubblico e privato”.

L’incontro, ospitato presso la sede della Fondazione Marco Biagi (v.le Storchi, 2) a Modena sarà l’occasione per un confronto tra esperti, docenti e professionisti sulle tante problematiche aperte con la riforma del mercato del lavoro e, soprattutto, sui servizi legati al lavoro. Oltre all’autore, il dott. Paolo Sestito della Banca D’Italia, sono previsti interventi del prof. Carlo Dell’Aringa e del prof. Mario Napoli dell’Università Cattolica di Milano, della prof.ssa Patrizia Tullini dell’Università di Bologna, del dott. Alessandro Brignone di Assolavoro. L’incontro e la discussione che seguirà tra i relatori, i rappresentanti delle istituzioni, delle agenzie del lavoro e degli studenti della Scuola di Dottorato saranno coordinati dalla giornalista Serena Uccello del Sole24 ore e dal prof. Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del lavoro presso la facoltà di Economia “Marco Biagi” all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La Scuola di alta formazione, istituita presso la Fondazione universitaria Marco Biagi, rappresenta un centro di eccellenza accreditato a livello internazionale per la ricerca, lo studio e la formazione dei giovani nell’area delle relazioni industriali e di lavoro, che si pone tra i suoi obiettivi di dare impulso a un modo nuovo di “fare Università”, selezionando e formando giovani ricercatori e professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il percorso di ricerca all’interno della Scuola di Dottorato, aperta alla partecipazione di 40 iscritti provenienti – fra l’altro – dal Brasile, dalla Cina e persino dall’Honduras, durerà 3 anni e consentirà agli studenti di condurre studi e ricerche nelle aree delle istituzioni politiche e del mercato del lavoro, della globalizzazione del mercato del lavoro e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e della sicurezza negli ambienti lavorativi.