Si chiama gemellaggio elettronico, in inglese e-twinning, ed è la nuova modalità di comunicazione tra le scuole superiori d’Europa: a Modena il progetto ha visto protagonista una classe di studenti del Liceo classico Muratori che assieme ai colleghi del Liceo slovacco di Banska Bystirca è stata ricevuta in Municipio dall’assessore alla Cittadinanza europea del Comune di Modena, Elisa Romagnoli.


I 52 giovani slovacchi e modenesi hanno preso parte dapprima a uno scambio virtuale in lingua francese con i propri coetanei di altri 4 paesi, Francia, Lituania, Grecia e Repubblica Ceca. Dopo gli scambi di e-mail e gli incontri sui forum, gli studenti modenesi sono stati ospitati in marzo nella città slovacca di Banska Bystirca, mentre dal 4 all’11 giugno sono gli slovacchi a ricambiare la visita sotto la Ghirlandina.

Banska Bystirca, città di 80 mila abitanti nel centro della Repubblica Slovacca, è tra le città candidate a “Capitale europea della cultura 2013”. Nella loro settimana di soggiorno i ragazzi modenesi hanno visitato anche Budapest e Cracovia, mentre gli studenti slovacchi, ospiti delle famiglie dei ragazzi del Muratori, hanno in programma anche una visita allo stabilimento della Ferrari a Maranello. Per saperne di più sul gemellaggio elettronico si può consultare il sito etwinning.indire.it. Gli incontri delle delegazioni di studenti con le autorità cittadine sono organizzati dalle scuole nell’ambito dei programmi di scambio dell’Unione Europea, in collaborazione con il servizio Help desk di Info Point Europa – Europe direct.

Per informazioni si può telefonare allo 059 2032602 o visitare Info Point Europa del Comune di Modena in piazza Grande, ogni mattina dal lunedì al venerdì o nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì.