Grande impegno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia intorno ai temi della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. In questi giorni l’Ateneo emiliano, congiuntamente all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e a quella di Reggio Emilia, sarà presente a Bologna all’ undicesimo “Salone dell’igiene e della sicurezza in ambiente di lavoro”.

Lo sarà con l’organizzazione di un seminario presso il Quartiere fieristico (viale della Fiera, 20), che si terrà venerdì 8 giugno 2007 alle ore 9.00 su “La formazione a distanza per il Decreto Legislativo 626/94- criteri, metodologie e standard minimi di qualità-proposte dell’Università e delle AUSL di Modena e Reggio Emilia”.

L’incontro si propone di presentare i risultati del gruppo di lavoro dell’Ateneo modenese reggiano, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle AUSL di Modena e di Reggio Emilia sui pregi ed i limiti della ‘Formazione A Distanza’ in materia di prevenzione dei rischi sul lavoro. In particolare, saranno analizzati gli standard minimi di qualità in funzione dei vari soggetti cui è destinata: imprese, enti pubblici, università, scuole, enti di formazione pubblici e privati, associazioni datoriali, organi sindacali.

Il programma del seminario prevede la partecipazione del prof. Francesco Basenghi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che affronterà il tema “Il quadro normativo sulla Formazione A Distanza in materia di sicurezza sul lavoro”, del prof. Tommaso Minerva, responsabile del Centro E-Learning dell’Ateneo modenese reggiano che illustrerà “La Formazione A Distanza in materia di sicurezza, come metodo didattico”, del prof. Luigi Enrico Golzio, docente del Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà “Marco Biagi” che parlerà de “La Formazione A Distanza per gli adulti, universitaria, e post universitaria, l’esperienza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia”, del prof. Federico Ricci del Dipartimento di Scienze della Comunicazione che descriverà “Il Progetto di Formazione A Distanza in materia di sicurezza per il personale e gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia”, dell’ing. Carlo Veronesi, Direttore del Servizio di Prevenzione Sicurezza Ambienti e Lavoro dell’AUSL di Reggio Emilia che tratterà de “La Formazione A Distanza sulla sicurezza e salute per lavoratori e RSPP/ASPP”.
Chiuderà l’incontro un dibattito moderato dal dott. Davide Ferrari Direttore del Servizio Sicurezza Ambienti e Lavoro dell’AUSL di Modena.

Durante la giornata il Dipartimento di Economia Aziendale della facoltà di Economia di Modena“Marco Biagi”, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presenterà la nuova edizione dei Corsi di Perfezionamento per “Addetti e Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei settori industria chimica, gomma e plastica (B5) e sanità e servizi sociali (B7)”.

Tali corsi offrono processi formativi di qualità, in quanto si avvalgono sia di percorsi d’apprendimento tradizionale, sia di un sistema di ‘Formazione A Distanza’ che li rende maggiormente accessibili e flessibili in relazione alle esigenze dei singoli partecipanti.

Per informazioni sui Corsi di Perfezionamento Universitari e sui progetti formativi contattare
il dott. Alberto Zini della Facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena (viale Berengario, 51 primo piano ala ovest) a Modena chiamando lo 059 2056868.
Presso il Servizio di Prevenzione e Protezione sono disponibili, in quantità limitata, biglietti gratuti di entrata alla manifestazione fieristica.