Il professor Giuseppe Masellis, direttore del Dipartimento di Ostetricia/Ginecologia-Salute Donna dell’Azienda Usl di Modena, è stato nominato componente della “Commissione Salute delle Donne” istituita presso il Ministero della Salute.

La Commissione ha diversi obiettivi legati alla promozione ed alla tutela della salute della popolazione femminile. Elaborerà documenti di rilievo nazionale, come il Piano strategico intersettoriale per la promozione e tutela della salute psico-fisica delle donne, ed approfondirà aspetti come, ad esempio, la salute riproduttiva, il percorso di nascita, gli aspetti preventivi nelle varie fasi della vita delle donne. La Commissione è presieduta dal Ministro Livia Turco e ne fanno parte, oltre a tecnici del Ministero della salute e di altri Ministeri competenti, esperti e rappresentanti di istituzioni, enti ed altre realtà sociali che operano in questo settore. La riunione di insediamento della Commissione si svolgerà a Roma, venerdì 8 giugno, nella sede del Ministero della salute.

Il professor Masellis dirige l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Carpi ed è Direttore del Programma Salute Donna provinciale. In questi ultimi anni ha portato a livelli di eccellenza il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Usl di Modena anche grazie ad un intenso lavoro per l’integrazione tra le strutture territoriali ed ospedaliere. Ha, inoltre, lavorato per l’umanizzazione del percorso nascita e, proprio in questa ottica, ha fondato e presiede l’associazione di volontariato “Buona nascita onlus”.

Masellis è componente della Commissione consultiva tecnico-scientifica sul percorso nascita della Regione Emilia Romagna, all’interno della quale coordina il sottogruppo sul ruolo dell’ostetrica. E’ stato per molti anni professore associato di Semeiotica Ostetrica e Ginecologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena ed ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.